Una torta veloce soffice e facile da preparare? Una torta di pere sarà davvero l’ideale. Si tratta di un dolce da forno molto semplice da realizzare, che non richiederà particolari abilità in cucina ma che saprà sempre essere una piacevole sorpresa per familiari ed ospiti. Potrà essere servita a colazione o a merenda ma potrà anche essere arricchita e diventare un vero dessert di fine pasto, basti pensare alla famosissima torta pere e cioccolato che tutti amano e adorano.
Le varianti, però, sono davvero tantissime! Con una torta veloce e facile come quella alle pere il risultato sarà sempre garantito. Scopriamo, quindi, insieme passo dopo passo come procedere e tantissimi consigli utili per un risultato a dir poco perfetto.
Ingredienti
- 600 g di pere
- 220 g di farina 00
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 130 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito vanigliato
- q.b di mandorle a filetti
Come preparare la torta di pere
Per portare a tavola una torta di pere la prima cosa che dovrete fare sarà partire dalla scelta delle pere. In questo caso noi abbiamo utilizzato delle pere Abate ma saranno ottime anche delle williams, ad esempio.
Effettuata la scelta del tipo di pera da utilizzare, sbucciatele, eliminate il torsolo centrale e riducetele in fette. Potete scegliere di ridurne ⅓ in fette e la restante parte in cubetti, che saranno quelli che aggiungerete all’interno del composto e che quindi saranno parte integrante del vostro dolce. Una volta tagliatele, le pere andranno tenute in una soluzione di acqua e limone in modo tale da rimanere ben bianche e non annerirsi.
Fatto questo spostatevi all’interno di una ciotola o in planetaria e lavorate le uova e per qualche minuto, fino a quando avrete ottenuto un composto ben areato e cremoso. A questo aggiungerete gli ingredienti secchi, ovvero farina, lievito e vanillina che avrete precedentemente setacciato così da scongiurare la formazione di grumi che rovinerebbero il risultato finale.
Alternate agli ingredienti secchi il latte, che deve essere a temperatura ambiente. Lasciatelo, quindi, fuori dal frigorifero per almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione della trota con le pere. Adesso scolate le pere ed aggiungete i ⅔ al composto, mescolando delicatamente con una spatole per non romperle.
Trasferite il composto all’interno di uno stampo di 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato oppure foderato con della carta forno, e quindi decorate con le fette di pera e le mandorle. Fate cuocere a 180°C per circa 45 minuti. A questo punto sfornate, fate freddare e quindi spolverizzate con dello zucchero a velo, se lo gradite, e servite.
Torta di pere e cioccolato
Come detto precedentemente pere e cioccolato si sposano alla perfezione in una torta che ormai è divenuto un grande classico.
Potrete prepararla con del cioccolato fondente da aggiungere all’impasto dopo averlo sciolto a bagnomaria o a microonde oppure con del cacao amaro, che andrà in parte sostituito alla farina 00.
Torta di ricotta e pere
Per rendere l’impasto più compatto e morbido al tempo stesso potete decidere di utilizzare della ricotta, che avrete precedentemente strizzato per eliminare il liquido in eccesso.
Una torta di pere e ricotta sarà davvero perfetta per mille occasioni durante la giornata. In questo caso abbiamo realizzato una torta di pere senza burro ma se lo desiderate potete aggiungerne 80 grammi, diminuendo la quantità di latte.
Il risultato che otterrete sarà comunque straordinario ed ancora più goloso.
Torta di pere e gocce di cioccolato
Per arricchire questo dolce potete anche usare semplicemente delle gocce di cioccolato. Dovrete metterle in freezer per circa 30 minuti, successivamente infarinarle e poi aggiungerle al composto insieme alle pere.
In questo modo, infatti, non finiranno sul fondo del vostro dolce. Il risultato finale sarà non soltanto ancora più goloso ed invitante ma donerà anche una nota cromatica ancora più interessante alla preparazione.
Conservazione della torta alle pere
Questa torta veloce e facile si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.