La torta di albumi senza lattosio con pere e cioccolato è una torta morbida e umida, perfetta per la prima colazione o la merenda. Essendo realizzata con soli albumi, è una versione light della classica torta cioccolato e pere e può essere realizzata con gli albumi che avanzano da altre preparazioni. Una variante della classica torta pere e cioccolato e dell’ormai amatissima torta di albumi. Un mix perfetto di sapori e consistenze.
Questo dolce si realizza in poco tempo e con pochi e semplici ingredienti. Le pere donano dolcezza e il cioccolato a pezzi ha un sapore intenso e dona croccantezza. Inoltre questa torta è senza lattosio, per cui è perfetta anche per gli intolleranti.
Vediamo insieme come realizzarla per ottenere un risultato perfetto.
Ingredienti
- 180 g di farina 00
- 85 g di zucchero di canna
- 2 uova
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 130 ml di latte senza lattosio
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 2 pere
- 30 g di cioccolato fondente
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta di albumi senza lattosio con cioccolato e pere rompete 2 uova separando i tuorli dagli albumi. Tenete questi ultimi da parte e riponeteli in una ciotola.
In una seconda ciotola versate lo zucchero, la farina setacciata con il lievito e date una mescolata veloce. Versate poi l’olio a filo e il latte, sempre continuando a mescolare il tutto con una frusta a mano. Il composto potrebbe risultare un po’ denso ma non dovrete preoccuparvi perchè aggiungendo poi gli albumi assumerà una consistenza più morbida e fluida.
Ora utilizzando delle fruste elettriche montate gli albumi a neve fermissima, poi aggiungeteli poco alla volta all’impasto mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto. Per evitare che gli albumi si smontino potete utilizzare una spatola per eseguire questo passaggio.
Una volta che l’impasto sarà ben amalgamato, potete versarlo in una tortiera da 24 cm di diametro precedentemente rivestita con carta da forno. Lavate e sbucciate le pere, poi privatele del torsolo e tagliatele a fettine sottili. Disponete le fettine di pera sulla superficie della torta in modo omogeneo. Tagliate il cioccolato a scaglie e versatelo sulla torta, poi infornate a 180°C per 23-25 minuti circa in forno statico preriscaldato. Lasciate raffreddare completamente e servite.
Conservazione
La torta si conserva per un massimo di 2 giorni sotto campana di vetro.