Dolci   •   Torte

Torta di carote e yogurt

La torta di carote è un dolce ideale per far consumare le verdure anche ai più piccoli con più piacere. Soffice e profumata sarà davvero eccezionale per tanti momenti della giornata. In questa versione arricchita con lo yogurt sarà ancora più morbida ed irresistibile. Ecco la ricetta e tanti consigli utili

Torta di carote e yogurt
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta di carote è sempre un’ottima idea, in tanti momenti della giornata. In questa variante arricchita dallo yogurt sarà davvero sofficissima e ricca di sapori e profumi.

Questo dolce è perfetto per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia; inoltre, se la servite fredda da frigo farcita con la nutella sarà davvero golosissima e farà impazzire i più piccoli che consumeranno le carote senza problemi.

Inoltre, se non gradite le carote grattugiate, potete frullarle insieme allo yogurt, la tortà, sarà ancora più soffice. Prepariamo, quindi, la torta di carote e yogurt.

Ingredienti

  • 300 g di carote
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di farina di mandorle
  • 150 g di zucchero di canna
  • 125 g di yogurt alla vaniglia
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per cospargere

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la torta di carote e yogurt, prima di tutto, lavate e grattugiate le carote con l’aiuto di una mandolina e mettetele da parte in un colino per far colare l’acqua in eccesso.

Nel frattempo, montate nella ciotola della planetaria o con l’aiuto delle fruste elettriche le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso (ci vorranno circa 10 minuti). Aggiungete poi lo yogurt alla vaniglia, la bustina di vanillina, la cannella e continuate a montare. Aggiungete la farina 00, la farina di mandorle, il lievito vanigliato, il pizzico di sale e mescolate per amalgamare il tutto.

Una volta amalgamato il tutto aggiungete le carote grattugiate e incorporatele al composto con l’aiuto di una spatola dal basso verso l’alto. Versate il composto ottenuto in una teglia da 22 cm imburrata ed infarinata o in una teglia per ciambelle e cuocete la vostra torta a 180°C per 50 minuti.

Prima di sfornarla controllate la cottura con uno stecchino, se è asciutto è cotta. Una volta cotta, lasciatela raffreddare per bene. Infine, cospargetela di zucchero a velo e servitela per la colazione o per la merenda.

Torta di carote e yogurt

Conservazione

La torta di carote e yogurt si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

Mary Coppola

I consigli di Mary

Potete preparare questa torta con le carote frullate insieme allo yogurt se non gradite le carote grattugiate. Potete servirla farcita con una crema al cioccolato fondente o semplicemente con nutella. E' perfetta per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!