Torta di carote frullate

La torta di carote frullate è un dolce soffice, perfetto per la colazione di tutta la famiglia ma ideale anche a merenda. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di carote frullate

La torta di carote frullate è un dolce giusto per una colazione sana e genuina. Semplice da fare e molto saporita e magari accompagnata da un bicchiere di latte o succo di frutta, quindi perfetta anche per la merenda.

Le carote frullate, aggiunte all’impasto, daranno un bel colore uniforme al dolce che tutti apprezzeranno una volta assaggiata. Questa torta di carote sarà ottima anche se avete organizzato una festa sia per i bambini che per i grandi.

Vediamo quindi come preparare la torta di carote frullate.

Ingredienti

  • 250 g di carote
  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
  • 70 ml di olio di semi
  • 70 ml di latte
  • 100 g di farina di mandorle
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Prima di cominciare con la preparazione della torta di carote frullate imburrate ed infarinate una teglia da 22 a 26 cm. Dopodiché raschiate le carote, anche utilizzando uno spazzolino con setole dure, lavatele, asciugatele e tagliate a pezzi. Mettetele nel boccale del frullatore, aggiungete pure il latte e frullate finché formano una crema liscia. Lasciate da parte e continuate con la pastella.

Nella planetaria sbattete le uova con lo zucchero e la vanillina finché diventano belle spumose. Se non avete la planetaria, potete procede con le frusta. Dopodiché aggiungete l’olio a filo, sempre lavorando con la planetaria. Aggiungete pure la farina setacciata con il lievito per dolci poco alla volta. Alla fine unite le carote frullate e la farina di mandorle. Amalgamate bene con la spatola e versate il composto dentro lo stampo.

Livellate con la spatola la superficie ed infornate in forno precedentemente riscaldato a 170°C per 45 minuti. A metà cottura portate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura. Quando la torta di carote si è raffreddata potete decorarla con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un ciambellone soffice alle carote o un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

La torta di carote frullate si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Vittoria

La carota è l'ortaggio per eccellenza gradito dai bimbi. Si presta bene ad essere utilizzata non solo nei piatti salati ma anche nei dolci. Volendo preparare una torta ancora più golosa inserite dei canditi oppure della granella di mandorla direttamente nell'impasto. L'elevato contenuto di carotene, trasformato dal nostro fegato in preziose vitamine, ne fanno un prezioso antiossidante fortificando il sistema immunitario.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...