Torta di Ines alla panna con gocce di cioccolato

La torta di Ines alla panna con gocce di cioccolato è un dolce davvero delizioso, molto goloso e profumato. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di Ines alla panna con gocce di cioccolato

La torta di Ines alla panna con gocce di cioccolato è un dolce morbidissimo e molto goloso, ricco di panna e di gocce di cioccolato. Il pan di spagna è molto profumato e morbido grazie anche alla bagna fatta con il marsala e si sposa benissimo con la panna ed il cioccolato.

La torta di Ines è un dolce ideale per feste di compleanno o per occasioni importanti perchè è elegante e molto buona. Tutti ne andranno matti ed una fetta tira l’altra perchè è un dolce soffice e leggero.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti per il pan di spagna

  • 3 uova
  • 6 cucchiai di acqua
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 200 g di farina 00
  • 200 g di zucchero

Ingredienti per la crema

  • 100 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 4 tuorli
  • 500 ml di latte
  • scorza di 1 limone

Ingredienti per la farcitura

  • 200 ml di panna da montare
  • 1 bicchierino di marsala

Ingredienti per decorare

  • 100 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Preparare la torta di Ines alla panna con gocce di cioccolato è davvero molto semplice basta iniziare dal pan di spagna quindi bisogna per prima cosa montare le uova con lo zucchero finchè non saranno belle spumose. Ci vorranno anche 10 minuti.

Mettete perciò gli ingredienti in una ciotola e montateli con le fruste elettriche. Poi aggiungete gli altri ingredienti e mescolate dal basso verso l’alto con un cucchiaio facendo attenzione a non smontare il composto di uova. Versate a questo punto il composto in una tortiera di silicone o rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Mentre la torta è in forno potete dedicarvi alla preparazione della crema pasticcera.

Mettete a scaldare in un pentolino il latte con le uova, la scorza del limone e lo zucchero senza però raggiungere il punto di bollore. Aggiungete poi la farina e proseguite la cottura finché non si sarà addensata. Mescolate spesso con una frusta a mano affinchè non si formino grumi e non si attacchi alla pentola. Quando sarà pronta versare la crema in una ciotola coperta da pellicola trasparente a contatto. Per ultimo montate la panna usando ciotola e fruste fredde di frigo.

Ora avete tutto pronto per poter così assemblare la vostra torta quindi iniziate a tagliare il pan di spagna bagnate con il marsala ed infine farcite il dolce con panna e crema pasticcera.

A questo punto con una spatola ricoprite tutta la torta con la panna rimasta, coprendo anche i lati e guarnite la superficie con gocce di cioccolato.

In alternativa potete sevrire una torta panna e fragole o un rotolo primavera, dal sapore fresco e corposo al tempo stesso.

Conservazione

La torta di Ines alla panna con gocce di cioccolato si conserva per 2-3 giorni in frigorifero.

 

I consigli di Sabrina

Se vi piacciono tanto le gocce di cioccolato potete aggiungerle anche all'interno sopra alla crema. In alternativa alle gocce di cioccolato potete usare della frutta di stagione come ad esempio fragole o ciliegie. Per tagliare perfettamente il pan di spagna usate uno spago da cucina al posto del coltello.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...