Torta di mele allo yogurt

La torta di mele allo yogurt è una variante più leggera della classica torta di mele. Il sapore, però, è quello buono di sempre. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di mele allo yogurt

La torta di mele allo yogurt è una variante ancora più soffice della classica torta di mele, amatissima dai grandi ma anche dai più piccoli.

Si tratta, infatti, di una versione più leggera ed anche più morbida di un dolce che viene conosciuto e preparato in tutto il mondo e che consumano grandi e piccini sia colazione che a merenda ma anche per concedersi una piccola nota dolce durante l’arco della giornata.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta di mele allo yogurt.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 125 g di yogurt
  • 4 uova
  • 160 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 3 mele

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di mele allo yogurt dovete partire dalle mele, che dovranno essere private della buccia e ridotte in fettine. Per un effetto cromatico di contrasto potete tenere la buccia, specie se usate delle mele rosse.

Le fette così ottenute andranno inserite all’interno di una ciotola con una soluzione di acqua e limone così che rimangano ben bianche e non si ossidino.

Dedicatevi quindi alle uova. Dovrete separare i tuorli dagli albumi e lavorare i primi con lo zucchero fino a quando avrete ottenuto un composto ben areato e spumoso. Quando avrete raggiunto questo risultato potete aggiungere anche il burro, che avrete precedentemente fuso a bagnomaria oppure per qualche secondo a microonde. Aggiungete quindi anche lo yogurt e continuate a lavorare con le fruste elettriche o con una frusta a mano.

Aggiungete adesso la farina ed il lievito, precedentemente setacciati per evitare la formazione di grumi, con dei movimenti molto delicati dell’alto verso il basso per non smontare il composto. Nel frattempo dedicatevi agli albumi che dovranno essere montati a neve ben ferma ed aggiunti al composto preparato precedentemente sempre con movimenti molto delicati.

Una volta ottenuto un composto ben omogeneo trasferitelo all’interno di una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e disponete su tutta la superficie le fette di mela che avrete precedentemente realizzato e che avrete adesso privato della sostanza acidule in cui le avete lasciate riposare.

La torta di mele allo yogurt è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per 45-50 minuti o fino a quando sarà dorata in superficie. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la vostra torta.

In alternativa potete preparare una torta di mele senza burro o una torta di mele e cocco.

Conservazione

La torta di mele allo yogurt si conserva per al massimo 3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete dare una nota di sapore particolare e speziata alla vostra torta aggiungendo della cannella all'impasto o in superficie sulle fettine di mela oppure potete sostituire il burro con dell'olio di semi per una variante ancora più leggera. Dosate la quantità di zucchero in base al risultato finale più o meno dolce che volete ottenere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...