Torta di mele senza burro e senza latte

Una buona torta di mele senza burro e senza latte sarà perfetta da servire per chi preferisci dolci più leggeri o per chi non può consumare i latticini e cerca quindi ricette che non li contengano. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di mele senza burro e senza latte

La torta di mele è un dolce tipico della tradizione italiana, che ricorda soprattutto la cucina delle nostre nonne.

In questo caso la versione senza burro della torta di mele viene alleggerita ancora di più eliminando anche il latte, quindi questa ricetta è ideale per le persone intolleranti al lattosio e per coloro che stanno molto attenti alla loro linea.

Preparare questa ricetta è molto semplice e veloce ed il risultato vi stuprà: una torta soffice e squisita!

Ingredienti

  • 3 mele
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero di canna integrale
  • 3 uova
  • 65 g di olio di semi
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di cannella

Torta di mele senza burro e senza latte

Preparazione

Preparare questa torta di mele senza burro e senza latte è molto facile ed altrettanto veloce da preparare.

Per prima cosa unite le uova con lo zucchero e sbattetele con una frusta elettrica fino a quando il composto risulterà spumoso ed omogeneo. A questo punto aggiungete la farina setacciata insieme al lievito, la cannella e l’olio di semi.

Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Non resta da fare altro se non sbucciare le mele.

Dopo averle sbucciate, tagliate due mele e mezza a pezzetti abbastanza piccoli, ma non importa che i vari pezzetti siano tutti uguali perchè è bello che la torta di mele abbia una consistenza grossolana e rustica. Aggiungete le due mele e mezza all’impasto.

La mezza mela restante tagliatela a fettine sottili, vi servirà per decorare la superficie della torta. Se invece preferite non decorare la torta, aggiungete semplicemente anche questi pezzetti di mela all’impasto. Versate l’impasto in una tortiera del diametro 20-22 cm.

Ungete e infarinate la tortiera, meglio ancora se ha l’apertura a cerniera. Decorate la superficie con le fettine di mela disposte a raggiera e un cucchiaio di zucchero di canna.

Cuocete a 170°C per 35-40 minuti. Sfornate, fate freddare e servite ai vostri ospiti.

Torta di mele senza burro e senza latte

Conservazione

La torta di mele senza burro e senza latte si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Gaia

Per realizzare questa torta potete scegliere la qualità di mele che più preferite. Io ho usato sia mele Golden che mele rosse. Questa torta è ideale per colazioni e merende, ma se volete prepararla per una cena, vi consiglio di servire ai vostri ospiti una fettina di torta tiepida accompagnata da una leggera crema pasticcera aromatizzata al rum oppure da una pallina di gelato con una spolverata di cannella.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...