Torta di riso bolognese

La torta di riso bolognese è un dolce emiliano detto anche torta degli addobbi. Ecco la ricetta originale ed alcune varianti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di riso bolognese

La torta di riso bolognese è un dolce tipicamente emiliano, noto anche con il nome di torta degli addobbi, dal momento che veniva solitamente preparato durante il mese di maggio per celebrare il Corpus Domini. In quella occasione, infatti, tutto veniva addobbato a festa con dei drappi colorati e si preparava proprio questa torta da offrire ai propri invitati. Si tratta, come tutte le ricette della tradizione, di un dolce di cui esistono tante versioni, a seconda della zona nella quale viene preparata. In alcuni luoghi, infatti, si aggiungono cedro e canditi ma anche uvetta e pinoli oppure spezie varie a seconda del risultato finale e del tono di sapore che si vuole dare a questa preparazione.

La ricetta originale bolognese, però, è davvero semplice e particolare al tempo stesso ma con il suo sapore delicato saprà conquistare tutti. Vediamo, quindi, come preparare la torta di riso bolognese ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 250 g di riso
  • 200 g di zucchero
  • 1,2 l di latte
  • q.b di scorza di limone
  • 1 bacca di vaniglia
  • 4 uova
  • 120 g di mandorle
  • q.b di zucchero a velo
  • q.b di cannella
  • q.b di burro
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Per preparare la torta di riso bolognese la prima cosa da fare è dedicarsi al latte, che dovrete aggiungere all’interno di un pentolino insieme ai semi del baccello di una bacca di vaniglia e la scorza di limone. È importante utilizzare dei limoni biologici per evitare la presenza di pesticidi e sostanze nocive sulla scorza che si trasferirebbero poi nel vostro dolce. Fate attenzione a non intaccare la parte bianca per non donare un retrogusto amaro alla vostra ricetta.

Fate andare il tutto a fiamma media fino a quando avrete sfiorato il bollore. Solo a questo punto potete aggiungere il riso e far procedere la cottura per circa 10-15 minuti fino a quando avrà assorbito tutto il latte ed avrete ottenuto un composto morbido ma non troppo liquido.

Eliminate quindi il baccello di vaniglia e versate il riso all’interno di una ciotola dove dovrete lasciarlo da parte a freddare. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del composto a cui aggiungerete successivamente il riso. Lavorate le uova con lo zucchero fino a formare un composto ben areato e spumoso. Potete usare per questa operazione una planetaria oppure delle fruste elettriche. Quando avrete ottenuto un composto ben areato potrete aggiungere il riso che nel frattempo si sarà raffreddato, le mandorle tritate ed amalgamare tutti gli ingredienti.

Fatto questo aggiustate con la cannella il sapore del composto e quindi trasferitelo all’interno di una tortiera di 28 cm di diametro. Potete scegliere se realizzare una torta rotonda oppure rettangolare da dividere poi in quadrotti, a seconda del risultato finale che volete ottenere.

Dovrà essere imburrata e spolverizzata con del pangrattato. Se, però, state servendo questa torta a degli ospiti celiaci potete omettere questo ingrediente ed utilizzare della semplice carta da forno.

La torta di riso bolognese andrà messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 60 minuti o fino a quando sarà dorata in superficie. Sulla superficie della vostra torta di riso, infatti, dovrà formarsi una sottile crosticina che dovrà scurirsi in fase di cottura, segno che la torta è ben cotta.

Una volta pronta andrà sfornata, lasciata da parte a freddare e poi cosparsa con dello zucchero a velo prima di servirla ai vostri ospiti. In alternativa potete preparare una torta di riso alla massese.

Torta-di-riso

Varianti

Come si è detto, questa ricetta bolognese può essere proposta in tante varianti diverse. Potete, infatti, arricchire questo dolce aggiungendo dell’uvetta, che avrete lasciato ammorbidire in acqua fredda, dei pinoli oppure spezie a vostra scelta. Inoltre, potete utilizzare per questa preparazione varie tipologie di riso, anche se di solito si utilizza l’arborio o il Roma.

Torta di riso e crema

Ad esempio, potrete aggiungere per arricchire la preparazione anche della crema pasticcera. Preparate, quindi, la crema pasticcera ed aggiungetela al riso una volta che questo si sarà raffreddato dopo la cottura con il latte. Versate il composto così ottenuto al resto degli ingredienti e procedete con la cottura in forno.

Se lo desiderate, inoltre, potete preparare la torta di riso con il Bimby, utilizzando questo particolare attrezzo da cucina per la cottura del riso con il latte e successivamente per la creazione di quel composto a cui andrete ad aggiungerlo.

Conservazione

La torta di riso bolognese si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

La cottura è fondamentale per la buona riuscita di questa preparazione. Qualora la superficie della vostra torta dovesse scurirsi troppo potete abbassare la temperatura e coprire con un foglio di carta alluminio che toglierete poi soltanto negli ultimi minuti di cottura. In questo modo avrete una crosticina esterna croccante e un interno cremoso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...