Torta fondente cremosa alle mele

La classica torta al cioccolato e l'amatissima torta alle mele si fondono insieme e danno vita ad un dolce golosissimo, dal cuore morbido davvero eccezionale ed irresistibile. Questa torta fondente cremosa alle mele saprà conquistare davvero tutti. Vediamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta fondente cremosa alle mele

Cremosa, soffice e super invitante, ecco una torta perfetta per gli appassionati del cioccolato e dei dolci con le mele. Infatti questo dolce unisce la classica torta al cioccolato e la torta di mele.

E’ infatti il cioccolato l’ingrediente base di questo dolce, scuro, fondente, con la sua nota dolce amara, alleato del cuore e del buon umore riesce ad attivare le endorfine rendondo una brutta giornata qualcosa di piacevole. Una torta semplice che, stando attente a qualche accorgimento, diventerà irresistibile. La mela oltre ad abbinarsi perfettamente dona a questo dolce, di una certa importanza gustativa, una nota fresca e pulita. Vediamo come preparare la torta fondente cremosa alle mele.

Ingredienti

  • 400 g di cioccolato fondente
  • 160 g di burro
  • 200 g di farina 00
  • 260 g di zucchero
  • 6 uova
  • 4 tuorli
  • 3 mele

Preparazione

Per la preparazione della torta fondente cremosa alle mele cominciate a lavorare lo zucchero con le uova intere più i quattro tuorli in una planetaria, o con una frusta elettrica, per almeno 15 minuti in modo da creare molta aria e avere un composto simile al pan di spagna. Nel frattempo fate sciogliere il burro e il cioccolato, precedentemente tagliato a pezzi, in un pentolino a bagnomaria. Accendete il forno a 180°C.

Quando lo zucchero e le uova avranno aumentato notevolmente il loro volume aggiungete la farina setacciata e il cioccolato con il burro sciolti. Amalgamate con una spatola di silicone dal basso verso l’alto per cercare di non smontare troppo la preparazione di base. Imburrate uno stampo per torte, versate il composto e fate cuocere per 10 minuti. Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a spicchi.

Passati i dieci minuti prendete la vostra torta e con un cucchiaio rompete la superficie in vari punti. Decorate la torta con le vostre mele tagliate, cercate di non lasciare libero nessun punto, e rimettetela in forno per altri 30 minuti.

Una volta cotta fatela raffreddare bene prima di servirla perchè nel centro risulterà molto morbida e fondente se tagliata ancora calda.

Torta fondente cremosa alle mele

Conservazione

La torta fondente cremosa alle mele si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o un contenitore ermetico.

I consigli di Elena

Utilizzate sempre un buon cioccolato, ne migliorerà il sapore e renderà i vostri sforzi ben accetti. Sconsiglio l'uso di cioccolato al latte perchè il dolce diventerebbe stucchevole e dopo qualche morso un po' nauseante. Per chi vuole esagerare può servire la torta fondente alle mele con dei ciuffi di panna montata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...