L’autunno è ormai arrivato, la stagione d’eccellenza della zucca! In questo periodo, quindi, una torta alla zucca è proprio quello che ci vuole.
La zucca, per il suo sapore dolce, è ideale come ingrediente per torte o muffin. Questa versione con gocce di cioccolato è davvero soffice soffice e gustosa, ideale per colazione inzuppata nel latte o per merenda.
Oltre ad essere buonissima, è anche facile e molto veloce da preparare, basteranno pochi minuti! Scopriamo come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 100 g di zucca
- 130 g di farina 00
- 100 g di zucchero di canna
- 2 uova
- 60 g di olio di semi
- 40 g di latte senza lattosio
- 80 g di gocce di cioccolato
- 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Preparare questa torta soffice alla zucca con gocce di cioccolato è molto semplice e veloce.
Per prima cosa, unite le uova con lo zucchero di canna e sbattetele velocemente con una frusta elettrica oppure una frusta a mano, fino a quando il composto inizierà ad essere spumoso.
Aggiungete l’olio di semi ed il latte (in questo caso senza lattosio, ma voi potete tranquillamente usare latte vaccino oppure vegetale) al composto, poi continuate a mescolare. Ora dovete aggiungere la polpa di zucca già cotta al forno, al vapore, oppure bollita. Con un frullatore ad immersione rendete omogeneo il tutto.
A questo punto potete aggiungere la farina setacciata insieme al lievito e mescolare il tutto. Come ultimo ingrediente aggiungete le gocce di cioccolato fondente, oppure potete tagliare in piccoli pezzi una tavoletta di cioccolato, in base a quello che vi piace di più. Versate il composto in uno stampo del diametro di 20-22 cm, meglio se a cerniera, unto e infarinato.
Cuocete a 180°C per 20-25 minuti, facendo la prova stecchino dopo 20 minuti per vedere se è già cotta o no. La torta è ottima sia tiepida che a temperatura ambiente.
Conservazione
La torta soffice alla zucca con gocce di cioccolato si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro così da mentenersi ben morbida.