Torta soffice cioccolato e cocco

La torta soffice cioccolato e cocco è un dolce ideale per gli amanti del cioccolato e dei dolci semplici ma non scontati. Ecco la ricetta per prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta soffice cioccolato e cocco

La torta soffice cioccolato e cocco è un dolce ideale per gli appassionati del cioccolato. Se poi si è anche amanti del cocco, allora ci si potrà davvero leccare i baffi.

La torta viene realizzata senza lievito, con ingredienti semplici come farina, burro, zucchero, cioccolato fondente e uova. Viene infine arricchito con il cocco grattugiato.

La torta di cioccolato e cocco è perfetta da servire come dessert per concludere in modo delizioso un pranzo. La torta è ideale anche per la prima colazione, per accompagnare una merenda o anche un semplice caffè.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 240 g di cioccolato fondente
  • 180 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di farina di cocco
  • 3 uova

Preparazione

Per preparare la torta soffice cioccolato e cocco iniziate a tagliare grossolanamente il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro a pezzetti. Lasciate intiepidire il tutto mescolando di tanto in tanto.

A questo punto iniziate a preparare l’impasto. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto sodo e spumoso. Per montare le uova potete usare la frusta a mano o la frusta elettrica. Aggiungete la farina setacciata con un pizzico di sale e mescolate il tutto. Incorporate il cioccolato sciolto con il burro, versandolo direttamente nella ciotola. Per ultimo aggiungete la farina di cocco. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Foderate uno stampo di 25 cm di diametro con della carta forno e versate al suo interno l’impasto. Cospargete la superficie con 2 cucchiai di cocco grattugiato. Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 30-35 minuti). Una volta cotta, lasciate la torta a raffreddare su una gratella prima di sfornarla. Potete servire la torta di cioccolato spolverizzata con del cocco grattugiato. La torta soffice cioccolato e cocco è pronta per essere gustata.

In alternativa potete preparare una torta al cocco o una torta menta e cocco.

Conservazione

La torta soffice cioccolato e cocco si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Potete aromatizzare l'impasto per la torta con la scorza di un limone o con l'arancia non trattata. Per decorare la torta potete usare le scaglie di cocco o le scaglie di cioccolato bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...