Torta soffice con albicocche e prugne secche

Soffice e golosa, questa torta soffice con albicocche e prugne secche è un dolce eccezionale, perfetto per la colazione o per un piccolo snack durante la giornata. Scopriamo passo dopo passo come si realizza questo dolce semplice ma strepitoso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta soffice con albicocche e prugne secche

La torta soffice con albicocche e prugne secche è un dolce di facile e veloce preparazione, che è adatto da preparare nel periodo estivo visto che è la stagione delle albicocche. Una variante ancora più ricca e golosa della classica torta alle albicocche, che saprà quindi sorprendervi.

Una ricetta che esalta il gusto della frutta di stagione e la dolcezza di un buon dessert. Torta soffice e molto profumata, è ideale per consumare a colazione, per fine pasto o per anche per una golosa merenda.

Scopriamo la ricetta e alcuni consigli.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 4 uova
  • 200 g di zucchero di canna
  • 1 fialetta di aroma limone
  • 110 g di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di yogurt all’albicocca
  • 150 g di yogurt greco
  • 20 g di cioccolato extra fondente
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 10 albicocche
  • 10 prugne secche

Torta soffice con albicocche e prugne secche

Preparazione

Tenete fuori dal dal frigorifero gli yogurt e le uova con netto anticipo rispetto alla preparazione della torta. Prendete le prugne secche denocciolate e tagliatele a metà. Lavate e asciugate le albicocche con carta assorbente da cucina, denocciolatele e tagliatele a metà.

In una grossa ciotola, versate le uova, lo zucchero, la fialetta di limone e montate con le fruste elettriche gli ingredienti a velocità massima per un 3/4 minuti, e fino a quando il composto aumenterà di volume e diventerà bello spumoso. Sempre con l’ aiuto delle fruste, aggiungete a filo l’olio, quindi versate lo yogurt al gusto albicocca, lo yogurt greco, e girate fino ad ottenere un composto piuttosto liquido.

Riducete il cioccolato a scagliette, aggiungetelo all’impasto assieme alla cannella e frullate di nuovo. A parte, setacciate con un colino a maglie finissime la farina, il lievito, la cannella in polvere e incorporate man mano. Date ancora qualche colpo a velocità bassa, e mescolate fin tanto che l’impasto prende consistenza (dovrà risultare non troppo liquido, ma nemmeno troppo denso).

Scaldate il forno ventilato a 180°C, imburrate per bene e infarinate una teglia a cerniera del diametro di 20/22 cm, facendola ruotare in modo che la farina aderisca bene alle pareti e al fondo. Versate il composto sbattendo su una superficie piana per livellare. Sistemate le albicocche a raggiera e tra un albicocca e l’altra posizionate una prugna.

A questo punto infornate per 30/40 minuti aprendo il forno per fare la prova dello stecchino non prima di 30 minuti. Quando lo stecchino esce completamente asciutto, spegnete il forno e lasciate la torta all’ interno  per altri 5/7 minuti. Sfornatela, trasferitela su un piatto da portata. Spolverizzate con zucchero al velo fatto scendere da un colino a maglie fitte e servite.

Torta soffice con albicocche e prugne secche

Conservazione

La torta soffice con albicocche e prugne secche si conserva a temperatura ambiente per 3/4 giorni.

I consigli di Paola

La torta soffice con albicocche e prugne secche è buonissima così come descritta nella ricetta, ma se volete potete arricchire il vostro dolce con 30 grammi di gherigli di noce tritati, oppure sempre la stessa quantità di mandorle tritate. Per la preparazione ho usato farina 00 ma ultimamente uso moltissimo anche la farina di tipo 1.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...