Torta veloce agli amaretti senza uova

La torta veloce agli amaretti senza uova è soffice e golosa e si prepara in pochissimi minuti. Vediamo la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta veloce agli amaretti senza uova

La torta veloci agli amaretti senza uova è un dolce che racchiude, nella sua semplicità, tutto il gusto dei classici amaretti. È una ricetta molto facile da fare: bastano pochi ingredienti, 15 minuti e l’impasto è già pronto. Una volta ultimata la cottura in forno il risultato sarà un dolce sofficissimo, ideale per la colazione o per merenda. Anche i bambini lo ameranno.

Vediamo insieme il procedimento e i consigli per realizzare questo dolce.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 300 ml di latte di riso
  • 180 g di zucchero
  • 100 ml di olio di semi
  • 80 g di amaretti
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta veloci agli amaretti senza uova in una ciotola versate il latte (a temperatura ambiente) e lo zucchero e lavorate qualche minuto gli ingredienti con delle fruste elettriche. Successivamente, una volta scioltosi completamente lo zucchero, aggiungete l’olio di semi (di arachide o girasole) e continuate a mescolare. Fatto questo, incorporate gradualmente la farina 00 e il lievito per dolci setacciandoli e continuando a lavorare il composto con le fruste elettriche per evitare la formazione di grumi. Infine, frullate finemente gli amaretti in un mixer e aggiungeteli all’impasto. Mescolate ancora.

Arrivati a questo punto l’impasto è ormai pronto! Non resta che infornare il dolce! Imburrate e infarinate il vostro stampo, versate al suo interno l’impasto ottenuto e lasciate cuocere la vostra torta agli amaretti a 180°C (forno statico) per circa 50/55 minuti. Poiché la cottura può variare in base alla potenza del vostro forno, dopo circa 40 minuti fate la prova stuzzicadenti: se dovesse uscire umido, ultimate la cottura per altri 10/15 minuti. Se invece dovesse uscire asciutto, estrate il dolce dal forno. Lasciatelo raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo, per evitare che si rompa, e decorate con zucchero a velo prima di servirla.

In alternativa potete preparare una torta pesche e amaretti o un dessert agli amaretti.

Conservazione

La torta veloce agli amaretti senza uova si conserva in un contenitore ermetico per 3/4 giorni per evitare che si secchino.

I consigli di Federica

È importante che il latte sia a temperatura ambiente, per favorire lo scioglimento dello zucchero. Per rendere ancora più golosa la torta potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente all'impasto e in superficie prima di infornare. Se non amate gli amaretti, potete sostituirli con la frutta secca che preferite oppure ometterli e aggiungere scorza di limone e arancia per insaporire la torta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...