Dolci   •   Torte

Torta caffè e amaretti

La torta caffè e amaretti è un dolce molto soffice e profumato, ideale per la prima colazione o per una merenda gustosa e ricca di sapore. Ecco la ricetta

Torta caffè e amaretti
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta caffè e amaretti è un dolce molto soffice e profumato ideale per la prima colazione o da gustare dopo pranzo quando si ha voglia di qualcosa di dolce. La sua preparazione è molto semplice, ma il suo gusto ricco e intenso conquisterà tutti al primo assaggio.

Questa torta è ideale anche per essere farcita con una crema al mascarpone o con della crema pasticcera e si trasformerà subito in un’ottima torta per il compleanno dei più grandi.

Vediamo insieme come preparare la torta caffè e amaretti.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 110 g di zucchero
  • 100 g di farina 00
  • 20 g di fecola di patate
  • 80 g di latte
  • 40 g di olio di semi
  • 2 cucchiaini di caffè solubile
  • 6 amaretti
  • 8 g di lievito vanigliato

Preparazione

Per la preparazione della torta caffè e amaretti cominciate riscaldando a fuoco bassissimo il latte in un pentolino. Quando sarà ben caldo aggiungete il caffè, fate sciogliere e mettete da parte. Procedete montando in una ciotola le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e spumosa. Aggiungete a filo l’olio e continuate a mescolare. 

In un’altra ciotola setacciate insieme la farina, la fecola e il lievito e unite poco alla volta le polveri al composto di uova mescolando continuamente con una frusta elettrica, in modo che non si formino grumi. Quando avrete ottenuto un composto liscio unite a filo il latte e il caffè e amalgamate. Come ultimo ingrediente unite gli amaretti sbriciolati con le mani e mescolate con una spatola.

Torta caffè e amaretti

Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro e versate all’interno il composto della torta. Infornate a 185°C in forno statico per circa 25 minuti facendo la prova stecchino per monitorare la cottura del dolce,

Quando la torta sarà pronta sfornate e fate raffreddare qualche minuto prima di toglierla dallo stampo. 

In alternativa potete preparare una torta al caffè o un rotolo pistacchio e amaretti.

Torta caffè e amaretti

Conservazione

La torta caffè e amaretti si conserva per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

Luana Tandoi

I consigli di Luana

Per la preparazione di questo dolce potete sostituire l'olio di semi con 35 g di burro fuso. Per renderla ancora più ricca e gustosa potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente. Ricordate di cuocere le torte nel forno con modalità statica, in modo che cuociano più lentamente ma in modo uniforme anche all'interno.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!