Torta versata alla crema di nocciole

La torta versata alla crema di nocciole è un dolce molto soffice, profumato e goloso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta versata alla crema di nocciole

La torta versata alla crema di nocciole è un dolce molto soffice e profumato, perfetto per la colazione o la merenda dei più piccoli.

La crema di nocciole viene versata (da qui il nome della ricetta) a metà cottura e poi ricoperta da un altro po’ di impasto: grazie a questo piccolo trucco, non scende sul fondo ma resta perfettamente al centro. E’ quindi un dolce non soltanto molto veloce e facile da realizzare ma anche molto bello da vedere.

Vediamo quindi insieme come realizzare la torta versata alla crema di nocciole.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 300 g di farina 00
  • 1 bicchiere di latte intero
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 pizzico di sale
  • 400 g di crema di nocciole
  • 100 ml di latte intero
  • 1 fialetta di aroma rum
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta versata alla crema di nocciole occorre innanzitutto accendere il forno a 180°C in modalità statica ed imburrare ed infarinare una tortiera dal diametro di 24 cm, preferibilmente a cerchio apribile.

In una terrina montate le uova medie tenute a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Utilizzate le fruste elettriche e lavorate il composto per almeno 10 minuti. Aggiungete un pizzico di sale e l’aroma al rum, quindi versate l’olio a filo e continuate a mescolare.

Aggiungete a questo punto la farina ed il lievito, utilizzando un setaccio. Alternate le polveri al latte in tre riprese, amalgamando perfettamente tutti gli ingredienti. In questa fase potete procedere con una spatola, effettuando dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Versate metà del composto nella teglia ed infornate per circa 15 minuti. Estraete la torta dal forno e disponete la nutella a cucchiaiate, quindi livellatela utilizzando una spatola con movimenti molto delicati, lasciando qualche millimetro di bordo scoperto. Versate l’altra metà del composto e infornate nuovamente per altri 15/20 minuti.

Una volta che la torta avrà assunto un bel colore dorato, sfornatela e lasciatela completamente raffreddare. Toglietela dallo stampo e servitela spolverizzandola con abbondante zucchero a velo.

In alternativa potete preparare una torta alla nutella o una torta al latte caldo.

Conservazione

La torta versata alla crema di nocciole si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Sanny

Per una farcitura meno abbondante potete ridurre le dosi della crema di nocciole. Potete utilizzare qualsiasi crema o confettura che sia di vostro piacimento e sostituire l'aroma al rum con una bustina di vanillina o la scorza grattugiata di un limone o un'arancia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...