Tortine di mele montate al Marsala

Le tortine di mele montate al Marsala sono dei dolcetti soffici e deliziosi perfetti per la merenda o per terminare un pasto. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Tortine di mele montate al Marsala

Piccole, soffici, gustose, profumatissime e delicate. Queste piccole tortine di mele vengono chiamate “montate” in quanto gli albumi saranno montati a parte, per poi essere incorporati alla ricetta donando una sofficità e una leggerezza del tutto uniche, resa ancora più particolare dalla nota aromatica di un liquore dolce e avvolgente, il Marsala. Una variante dei muffin alle mele molto particolare e gustosa.

Sono ottime da presentare a un tè pomeridiano, a un buffet di dolci, ma anche da preparare come merenda fatta in casa per i vostri bambini, comodissime in questa versione monoporzione.

Vediamo, quindi, come preparare le tortine di mele montate al Marsala ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 125 g di mele
  • 125 g di burro
  • 125 g di zucchero a velo
  • 15 g di marsala
  • 2 uova grandi
  • 2 gocce di succo di limone
  • 125 g di farina 00
  • 4 g di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di scorza di limone
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare le tortine di mele montate al Marsala iniziate pesando tutti gli ingredienti, poi pulite la mela e tagliatela a piccoli dadini, separate i tuorli dagli albumi.

Riscaldate il forno a 180°C. Con delle fruste montate bene gli albumi inserendo una goccia di succo di limone a metà montaggio e tenete da parte. Con le stesse fruste o in plantaria montate bene il burro morbido con lo zucchero a velo, fino ad avere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungete uno per volta i tuorli e il Marsala, continuando a montare.

Setacciate la farina con il lievito, inseritela nel composto in un colpo solo insieme alla scorza di limone e al pizzico di sale, amalgamando con un mestolo delicatamanete.

Imburrate e infarinate uno stampo da muffin o cupcakes, oppure degli stampini singoli di misura analoga, versare il composto riempiendo le cavità fino a 2/3 e poi inserire manualmente i cubetti di mela distribuendoli in pari quantità in ogni stampino. Infornate per circa 10/12 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia, sformandoli quando saranno freddi.

Cospargete di zucchero a velo e servite.

In alternativa potete preparare dei muffin alla nutella.

Conservazione

Le tortine di mele montate al Marsala si conserveranno sotto campana di vetro o in una scatola di latta per 3 o 4 giorni.

I consigli di Alice

Se non avete uno stampo da muffin potrete usare dei pirottini rigidi in silicone o anche in carta resistenti. Se invece volete preparare queste tortine come merenda per i vostri bambini, inserite dei pirottini di carta leggeri dentro lo stampo da muffin, in questo modo la merenda si trasporterà meglio. Per una versione senza liquore potrete inserire due cucchiai di succo di arancio, oppure potrete effettuare delle variazioni sul tipo di liquore qualora non aveste il Marsala a disposizione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...