Tortino al cioccolato con cuore di Nutella aromatizzato all’ arancia

Il tortino al cioccolato è una piccola coccola da concedersi in ogni periodo dell'anno. Prepararlo è davvero semplice ma il risultato finale è d'effetto e saprà conquistare proprio tutti. Scopriamo questa versione aromatizzata all'arancia davvero irresistibile

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tortino al cioccolato con cuore di Nutella aromatizzato all’ arancia

Volete sorprendere i vostri ospiti con un dolce semplice? Il tortino al cioccolato sarà la scelta giusta!

Il tortino al cioccolato con cuore di Nutella aromatizzato all’arancia ne costituisce una versione ed è uno tra i dolci più amati da grandi e piccini. Questo dolcetto super goloso è veloce e facile da preparare anche se siete alle prime armi. Utilizzate solo ed esclusivamente dell’ottimo cioccolato per questo delizioso dessert, che ha alla base una ricetta molto semplice, ma dove è di fondamentale importanza seguire passo passo le istruzioni.

Gustatelo quando è ancora bel caldo con del gelato alla vaniglia. Il successo è assicurato.

Ingredienti

  • 45 g di zucchero di canna
  • 25 g di farina tipo 1
  • 2 uova
  • 70 g di margarina vegetale
  • 110 g di cioccolato extra fondente
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 2 cucchiai di nutella
  • 1/2 fialetta di aroma arancia
  • q.b di zucchero a velo
  • q.b di fragole

Tortino al cioccolato con cuore di Nutella aromatizzato all’ arancia

Preparazione

Per poter preparare il tortino al cioccolato con cuore di Nutella aromatizzato all’arancia in una ciotola versate lo zucchero, le uova tenute a temperatura ambiente e fatele diventare bianche e spumose. Sul fuoco posizionate un pentolino dove farete sciogliere a fuoco basso il cioccolato ridotto in pezzi assieme alla margarina, avendo l’accortezza di non farlo bollire. Quando il composto sarà ben sciolto ed avrà formato una crema densa e liscia, versatelo nel composto a base di zucchero e uova e mescolate bene per legare gli ingredienti.

Successivamente incorporate la farina setacciata e la cannella in polvere. Mescolate con cura e fino a quando il composto si presenta omogeneo, quindi coprite la ciotola con della pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora.

Ungete con dell’olio 6/8 pirottini, in questo caso quelli in silicone.

Passato il tempo di riposo, togliete l’impasto dal frigorifero e dividetelo nei pirottini. Riempite i pirottini fino a 3/4 della loro capienza.

Tortino al cioccolato con cuore di Nutella aromatizzato all’ arancia

Crema alla nutella

In una tazza versate due cucchiai stra-colmi di Nutella. Aggiungete mezza fialetta di aroma all’arancia e mescolate energicamente fino ad ottenere una crema densa e omogenea. In ogni pirottino posizionate in mezzo al composto un cucchiaino di crema alla Nutella.

Accendete il forno a 185/190°C statico e infornate per 12/ 15 minuti. Toglieteli dal forno, sformateli, spolverizzateli di zucchero al velo e decorate con qualche fragola.

Conservazione

Il tortino al cioccolato con cuore morbido di Nutella aromatizzato all’arancia si conserva per alcuni giorni a temperatura ambiente.

I consigli di Paola

Per preparare il tortino al cioccolato con cuore di Nutella aromatizzato all’ arancia, se il gusto non vi aggrada, potete sostituire l’aroma indicato nella ricetta con qualsiasi altro che più vi piace. Inoltre, una volta che il tortino è cotto e pronto da mangiare, potete spolverizzare con cacao amaro, dolce, o guarnirlo con panna spray.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...