5 Ricette con carciofi: idee e consigli su come cucinare i carciofi

Sono tantissime le ricette con i carciofi che possiamo preparare ogni giorno. Ne abbiamo selezionate 5 davvero irresistibili, versatili e da poter proporre anche in tantissime varianti

5 Ricette con carciofi: idee e consigli su come cucinare i carciofi

I carciofi sono tra gli ortaggi più amati e versatili della cucina internazionale. tante, infatti, sono le ricette con carciofi che possiamo preparare ogni giorno.

Ecco quindi che suggerimenti su come cucinare i carciofi, come pulirli e come trattarli a seconda del loro tipo di conservazione può essere essenziale per dare vita a piatti davvero straordinari.

Come-pulire-i-carciofi

Ricette con carciofi

Con le ricette con i carciofi farete sempre un figurone e sopratutto potrete stupire i vostri ospiti con semplicità e gusto.

Scopriamo insieme 5 ricette a cui dire di no sarà davvero impossibile e che vi faranno sorprendere sempre i vostri ospiti.

5 Ricette con carciofi: idee e consigli su come cucinare i carciofi

Ricette con carciofi freschi

I carciofi alla romana sono un vero classico. Se cercate, infatti, ricette con carciofi freschi questa fa proprio al caso vostro.

In questo caso, infatti, i carciofi freschi vengono ripuliti e farciti con un mix di aromi e spezie che li rendono irresistibili.

Una cottura particolare per un risultato finale davvero strepitoso.

5 Ricette con carciofi: idee e consigli su come cucinare i carciofi

Ricette con carciofi al forno

Cercate ricette con carciofi al forno? I carciofi ripieni sono l’ideale! Si tratta, infatti, di una ricetta straordinaria ed anche versatile dal momento che potrete variare a vostro piacimento gli ingredienti da utilizzare per la farcitura.

Ottimo del pangrattato aromatizzato ma anche prosciutto e formaggio a vostra scelta. La cottura in forno permette ai carciofi di cuocere alla perfezione ed al ripieno di donare un gusto incredibile al vostro piatto.

5 Ricette con carciofi: idee e consigli su come cucinare i carciofi

Pasta con carciofi

Voglia di un primo piatto a base di carciofi? Grazie ai carciofi ricette di primi di certo non mancheranno!

La pasta con carciofi, infatti, è un grande classico ed anche in questo caso le possibilità per servire un piatto sempre diverso sono tantissime. Potete, infatti, aggiungere della pancetta, per donare un sapore più intenso al vostro piatto, ma nulla vieta di associare anche delle altre verdure, ad esempio dei piselli o dei funghi.

Insomma, anche in questo caso le possibilità sono davvero tantissime. Se cercate ricette con carciofi surgelati sappiate che preparare un primo sarà ancora più semplice. Potrete, infatti, aggiungere i carciofi già congelati in padella con il soffritto e iniziare la cottura, agevolandola con del brodo vegetale o dell’acqua calda di cottura della pasta.

5 Ricette con carciofi: idee e consigli su come cucinare i carciofi

Ricette con carciofi e patate

Voglia di un contorno con carciofi? Un piatto di carciofi e patate al forno farà al caso vostro. In questo caso, infatti, non dovrete fare altro che aggiungere carciofi e patate in una pirofila, cospargere anche semplicemente con olio, sale e pepe e cuocere in forno.

Potrete, però, anche in questo caso arricchire il piatto aggiungendo altre spezie o anche altre verdure. Ottima l’associazione di un formaggio per rendere il piatto più filante. Perfetta anche della cipolla tagliata in fettine sottili ed aggiunta alla preparazione.

Potrete preparare questo piatto anche in padella, se non volete utilizzare il forno.

5 Ricette con carciofi: idee e consigli su come cucinare i carciofi

Carciofi fritti

Che dire…i carciofi fritti sono veramente una delizia! Fritti in padella oppure impanati e poi fritti in olio bollente saranno sempre buonissimi!

Via libera, quindi, a pastelle di ogni tipo, ad esempio alla birra, ma anche ad una tempura. Saranno davvero strepitosi e conquisteranno proprio tutti.

Le ricette concarciofi sono sempre garanzia di successo e ricetta dopo ricetta ve ne renderete conto.

Continua a leggere su Fidelity Cucina