Ricette con patate: alcune idee veloci e golose

Ma quanto sono buone le ricette con le patate? Che siano ricette con patate lesse, con zucchine e patate o con patate dolci saranno sempre un grande successo tra grandi e bambini. Vediamo alcune idee veloci e semplici da preparare

Ricette con patate: alcune idee veloci e golose

Le ricette con patate sono sempre un grande successo, che siano ricette con patate lesse, ricette con gnocchie o semplicemente ricette con patate al forno, che sanno sempre stupire tutti.

Vogliamo parlare poi delle patatine fritte? Un grande classico che da sempre fa impazzire i piĂą piccoli ma che anche i grandi mangiano con estremo piacere.

Scopriamo, quindi, tante ricette con le patate da poter preparare in casa facilmente!

Ricette-con-patate-lessate

Ricette con patate lessate

Le patate sono sicuramente buone giĂ  al naturale ma sono la base di tanti piatti davvero golosissimi!

Basti pensare al classico gateau di patate in cui le patate lessate vengono poi schiacciate e condite con altri ingredienti prima di essere trasferite in una pirofila e farcite con prosciutto e formaggio o con altri salumi a seconda dei propri gusti.

Un rapido passaggio in forno ed avrete realizzato un piatto davvero stratosferico, apprezzato dai grandi, ma anche dai piĂą piccoli.

Le ricette con patate lesse sono però tantissime e tutte molto golose, anche le crocchette di patate saranno davvero eccellenti, in questo caso si parte dalle patate lessate che vengono poi schiacciate, condite e ridotte in piccole palline, che potrete poi friggere in olio ben caldo oppure cuocere al forno per un risultato più particolare.

Cosa dire poi del polpo con patate? Un grande classico, un binomio eccezionale che si presta bene anche a menu piĂą impegnativi, realizzati per occasioni importanti o giornate di festa!

Ricette-con-patate-dolci

Ricette con patate dolci

Avete mai provato le patate dolci? Sono letteralmente irresistibili con il loro retrogusto dolciastro e il loro colorito piĂą intenso rispetto alle solite patate che siamo abituati ad utilizzare!

Potrete, inoltre, cuocerle anche al forno alternandole con dei formaggi a pasta filata e del formaggio in pezzi. Il risultato sarĂ  sempre eccezionale!

Anche semplicemente ridotte in bastoncini e fritte in olio bollente saranno decisamente irresistibili!

Ricette-con-gnocchi-di-patate

Ricette con gnocchi di patate

Gli gnocchi di patate sono un vero classico intramontabile, si possono acquistare giĂ  pronti al supermercato ma saranno facilissimi anche da realizzare in casa con pochi e semplici ingredienti.

Saranno poi la base per tantissimi piatti diversi, come ad esempio degli gnocchi alla sorrentina, in cui vengono arricchiti con mozzarella, pomodoro e basilico dando vita ad un piatto dai sapori tipicamente mediterranei che però sanno sempre conquistare i vostri ospiti ed i vostri familiari.

Ricette-con-patate-al-forno

Ricette con patate al forno

Cosa dire delle patate al forno? Un grande classico in fatto di contorni, si sposano benissimo sia con la carne che con il pesce e sono inoltre facilissimi da preparare.

Con delle patate al forno potete poi preparare tanti altri piatti, ad esempio una frittata di patate se volete renderla piĂą leggera rispetto alla cottura dei cubetti di patate in padella.

Aggiungendo delle altre verdure inoltre potrete realizzare tantissimi altri piatti deliziosi. Tante ricette con zucchine e patate, ad esempio, in cui a cambiare sono gli abbinamenti con i formaggi o con del pangrattato, ma anche zucca e patate o patate e funghi.  Insomma, le possibilità sono davvero tantissime!

Spesso e volentieri si tratta di ricette veloci e facili da realizzare ma che vi consentono di ottenere un risultato davvero straordinario. Una ricetta con patate è, infatti, sempre garanzia di successo tra grandi e bambini!

Continua a leggere su Fidelity Cucina