I cartocci fritti sono uno dei prodotti tradizionali della rosticceria dolce siciliana, generalmente vengono farciti con della crema di ricotta con gocce di cioccolato o frutta candita. Esiste un’altra variante che prevede la farcitura con crema pasticcera ed è quella che viene proposta in questa ricetta.
I cartocci con crema pasticcera hanno una forma che ricorda i cannoli, sono infatti preparati con il tradizionale cannello che viene avvolto da un cordoncino di pan brioche che poi viene fritto e farcito.
Immaginate il profumo nelle strade del turismo siciliano. Vediamo, quindi, insieme come preparare questo particolare dolce.
Ingredienti per la base
- 50 g di zucchero
- 2 cucchiaini di sale
- 500 g di farina 00
- 70 g di strutto
- 250 g di acqua
- 7 g di lievito di birra
Ingredienti per la crema pasticcera
- 1 l di latte
- 200 g di zucchero
- 120 g di farina 00
- q.b di scorza di limone
- 160 g di tuorli
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei cartocci con crema pasticcera dovete partire dalla base, ovvero dalla pasta che andrà poi lasciata a lievitare per poi passare alla preparazione della crema pasticcera che vi servirà per la farcitura. Vediamo come fare.
Preparazione pasta base
In una ciotola mescolate il sale e la farina. In un’altra sciogliete il lievito con lo zucchero nell’acqua, aggiungete alla farina, unite lo strutto ed impastatre fino ad ottenere un impasto sodo e liscio.
Prelevate 85 g di impasto, fate quindi dei cordoncini lunghi circa 50 cm e arrotolarli sugli appositi stampi per cartocci precedentemente imburrati. Lasciate lievitare tre ore e poi friggeteli in abbondante olio di semi di arachidi. Ancora caldi sfilateli dagli stampi e passateli nello zucchero semolato.
Lasciate raffreddare.
Preparazione della crema pasticcera
Adesso dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera. In una casseruola montare con una frusta a mano energicamente i tuorli ( 8 ) con lo zucchero semolato e la scorza di limone precedentemente grattuggiata.
Aggiungete al composto la farina e fatela assorbire. Unite a questo punto, gradatamente per evitare la formazione di grumi, il latte a temperatura ambiente o, meglio, appena scaldato.
Mettete la pentola sul fuoco a fiamma medio bassa e, mescolando continuamente, portate ad ebollizione e spegnete una volta ottenuta la densità desiderata.
Lasciate raffreddare la crema in una ciotola coperta con pellicola a contatto e poi in firgo per un’ora prima di farcire.
Altrettanto interessante sarà vedere come preparare la iris fritta o dei rollò con wurstel, altre due delizie della rosticceria siciliana.
Conservazione
I cartocci con crema pasticcera si conservano per al massimo un paio di giorni.