Il panbauletto fatto in casa è buonissimo e prepararlo sarà una grande soddisfazione. In questa versione al formaggio spalmabile senza lievitazione sarà ancora più semplice, ottimo da sostituire al pane in cassetta che troviamo in commercio, che spesso è ricco di olio o alcool. E’ semplice, veloce da preparare, senza lievitazione, e sarà il vostro alleato per i picnic estivi o le gite al mare.
Si presta ad essere farcito con salumi, e formaggi, ma anche ad essere spalmato con della nutella o marmellata.E’ versatile e adattabile a tutte le vostre esigenze! Vediamo, quindi, come procedere al meglio.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 25 g di zucchero
- 2 uova
- 150 g di philadelphia
- 100 ml di latte intero
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 1 cucchiaino di sale
- q.b di sesamo
Preparazione
Per preparare il panbauletto al formaggio spalmabile senza lievitazione iniziate a setacciare la farina e il lievito istantaneo per torte salate, e poneteli in una ciotola.
In un’altra ciotola rompete le uova, aggiungete il latte, lo zucchero e il cucchiaino di sale e iniziate a mescolare con l’aiuto di una frusta, o servendovi di uno sbattitore elettrico. Aggiungete il formaggio philadelphia, o quello spalmabile che preferite, e continuate a mescolare fino ad ottenere una cremina omogenea. Aggiungete infine la farina e il lievito setacciati e mescolate, fino ad ottenere un composto colloso.
Imburrate, o oliate, e infarinate uno stampo per plumcake – o in alternativa quello che sceglierete. Versateci il composto, gggiungete in superficie il sesamo, bianco o nero, e fate cuocere in forno preriscaldato statico per 25 minuti a 160°C.
Fate cuocere finche risulta dorato e fate la prova dello stecchino per vedere se l’interno è asciutto. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo sformatelo, copritelo con della pellicola, e mettetelo per un’oretta in frigo. Questo passaggio servirà a renderlo più compatto nel momento in cui andrete a tagliarlo. Per finire tagliatelo a fette, e farcitelo come preferite, con salse, mousse, affettati e salumi, utilizzate la vostra fantasia, il sapore neutro vi consentirà di sbizzarrirvi con ogni gusto!
Conservazione
Il panbauletto al formaggio spalmabile senza lievitazione si conserva per 2-3 giorni riposto in un apposito sacchetto per alimenti.