Frosting al mascarpone

Il frosting al mascarpone è perfetto per decorare cupcake e torte. Facile da preparare renderà ogni dolce meraviglioso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frosting al mascarpone

Il frosting al mascarpone è perfetto per decorare che cupcake e muffin, regalando così un aspetto davvero particolare e gustoso anche a delle preparazioni più semplici. La ricetta base può essere aromatizzata in tanti modi diversi, ad esempio sostituendo il mascarpone con del philadelphia oppure aromatizzando con del cioccolato. Un frosting ben denso e cremoso sarà perfetto per dei dolci belli da vedere ma anche buonissimi da mangiare.

La preparazione è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare ma risultato finale è davvero bellissimo. Vediamo, quindi, insieme come preparare il frosting al mascarpone.

Ingredienti

  • 300 g di mascarpone
  • 70 g di zucchero a velo
  • 150 ml di panna da montare

Preparazione

Per preparare il frosting al mascarpone dovrete innanzitutto aggiungere il mascarpone all’interno di una ciotola o di una planetaria e lavorare con lo zucchero a velo utilizzando una frusta elettrica. Dovrete, infatti, ottenere una crema ben densa e cremosa.

Dedicatevi quindi alla panna, che dovrete montare a neve ben ferma. Per ottenere un risultato perfetto e soprattutto per montare la panna velocemente mettete all’interno del freezer la panna, la ciotola nella quale andrete a montare e le fruste per mezz’ora. In questo modo, infatti, con ingredienti ed utensili ben freddi la panna monterà molto velocemente.

Una volta ben montata la panna andrà aggiunta poco per volta alla crema al mascarpone che avrete precedentemente preparato così da incorporarla per bene. Il vostro frosting è quindi pronto per essere utilizzato per la decorazione dei vostri cupcake, rendendo quindi dei semplici muffin un vero capolavoro.

Varianti e tipi di frosting

Le varianti possibili per realizzare un frosting goloso e particolare sono davvero tantissime. Ad esempio potete sostituire il mascarpone con il philadelphia oppure potete realizzare delle varianti al cioccolato. Dovrete, però, sempre tenere presente che la consistenza dovrà essere cremosa e ben compatta perché altrimenti la decorazione che andrete a realizzare non reggerà e l’aspetto ne risentirà moltissimo.

Lasciatevi, quindi, guidare dai vostri gusti e dalla ricetta che state realizzando per realizzare i tipi di frosting più adatti alla vostra ricetta.

Crema al burro

Un’ottima alternativa è la crema al burro tanto amata dagli americani, che la utilizzano per la decorazione di tanti dolci ma anche per il cake design. La crema al burro, infatti, viene utilizzata come base per far aderire la pasta di zucchero nella decorazione delle torte.

Anche in questo caso la preparazione è molto semplice e servono pochi ingredienti per la realizzazione, ovvero burro, zucchero a velo, latte e uova. Bisognerà dapprima far sciogliere lo zucchero nel latte e portare a sfiorare il bollore. I tuorli andranno lavorati fino a renderli spumosi ed a questi, a filo, si aggiungerà lo sciroppo di zucchero e latte. Bisognerà quindi aggiungere il burro poco per volta così da dare il tempo al composto di incorporarlo alla perfezione.

Il risultato sarà una crema ben compatta che si presterà benissimo a tante decorazioni in cucina. 

Decorazioni cupcake

Grazie a questa preparazione potrete dare vita a cupcake sempre diversi e particolari. Potete sbizzarrirvi con le decorazioni, usando codette colorate o scaglie di cioccolato oppure applicando delle decorazioni in pasta di zucchero.

Inoltre, usando le varie punte per sac à poche potrete dare vita ad un risultato davvero straordinario e sempre diverso. Vi basterà farvi guidare dalla fantasia ed utilizzare le varie punte a vostra disposizione per rendere la decorazione più o meno semplice o più o meno articolata.

Conservazione

Il frosting al mascarpone si conserva per al massimo un giorno in frigorifero.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare al posto del mascarpone anche del philadelphia. Il risultato sarà comunque ottimo. Private i formaggi che usate di eventuali liquidi in eccesso prima di iniziare la preparazione, altrimenti rischiereste di avere un risultato meno cremoso e compatto. Per la decorazione potete poi utilizzare della pasta di zucchero o delle codette colorate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...