La calamarata con radicchio,tonno e pomodorini è un buonissimo primo piatto che si gusta sia per pranzo che per cena. Veloce da preparare, sarà un piatto ricco e sostanzioso che piacerà a tutti.
In esso sono presenti i minerali e le vitamine delle verdure, le proteine del tonno e i carboidrati della pasta. Un ottimo piatto unico bilanciato e gustoso.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 160 g di calamarata
- 160 g di tonno sott’olio
- 7 foglie di radicchio
- 10 pomodorini
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
Per preparare la calamarata con radicchio, tonno e pomodorini ci vorrà veramente poco tempo.
Prima di tutto lavate bene il radicchio sotto l’acqua corrente e asciugatelo bene con un panno da cucina. Mettete da parte due o tre foglie per decorare il piatto. Prendete il resto del radicchio e tagliatelo a pezzetti con il coltello. Metteteli dentro ad una padella insieme all’olio. Fate appassire il radicchio per alcuni minuti, cuocete a fiamma media e salate leggermente. Lavate bene anche i pomodorini, tagliateli a metà e aggiungeteli al radicchio ormai morbido.
Fate cuocere per 2 minuti circa, sempre a fiamma media. Sgocciolate il tonno, trascorsi i due minuti unite anche il tonno, rigirate bene tutti gli ingredienti e spegnete. Coprite con il coperchio. Mettete l’acqua in una pentola, salate e chiudete con coperchio. Appena inizia a bollire versate la pasta. Prima di scolarla assaggiatela per aggiustarla di sale. Scolatela al dente e versatela dentro alla padella con il condimento, fatela saltare per un 1 o 2 minuti a fiamma bassa. Servite decorando con le foglie di radicchio.
In alternativa potete preparare delle casarecce con pesce spada e melanzane o dei tagliolini al salmone, piatti a base di pesce amati da tutti.
Conservazione
La calamarata con radicchio, tonno e pomodorini va consumata entro al massimo un giorno.