Fusilli con tonno alla birra, rucola e pomodorini

I fusilli con tonno alla birra, rucola e pomodorini sono un primo piatto semplice ma molto particolare al tempo stesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fusilli con tonno alla birra, rucola e pomodorini

Fusilli con tonno alla birra, rucola e pomodorini, un primo piatto dal sapore molto particolare che è dato appunto dalla birra che andiamo ad usare durante la preparazione.

Un piatto che possono mangiare anche i bambini perchè anche se contiene dell’alcool, sarà fatto evaporare durante la cottura. Molto fresco ed estivo da preparare in poco tempo, con ingredienti semplici e saporiti, la presenza di rucola dà quella giusta armonia e una nota leggermente amarognola che contrasta il sapore dolciastro del pomodoro. Insomma un piatto da provare!

Vediamo insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 400 g di fusilli
  • 6 pomodorini
  • 2 lattine di tonno sott’olio
  • 1 bicchiere di birra
  • q.b di aglio in polvere
  • q.b di peperoncino
  • q.b di basilico
  • q.b di rucola
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare i fusilli con tonno alla birra, rucola e pomodorini dovete lavare e tagliare in due i pomodorini freschi.

Versate in una padella abbastanza capiente, un generoso filo di olio extravergine di oliva insieme ai pomodorini lavati in precedenza. Regolate di sale e lasciate che si ammorbidiscano a fuoco dolce per circa 10 minuti. 

Nel frattempo in una padella più piccola, versate un altro filo di olio extravergine di oliva e aggiungere il tonno in scatola sgocciolato in precedenza. Friggete a fiamma media insaporendo il tutto con un misto di aglio, basilico e peperoncino essiccati.

Qualche minuto dopo, quando il tonno sarà ben insaporito, sfumate con la birra e cuocete fino alla completa evaporazione dell’alcool. Unite quindi il tonno ai pomodorini cotti in precedenza insieme a qualche fogliolina di rucola fresca spezzettata.

Amalgamate bene il tutto mescolando fino ad unire tra loro tutti gli ingredienti. A questo punto lessate la pasta in acqua bollente e salata. Una volta cotta, scolatela e versatela nel sugo di pomodorini e tonno che avete preparato. 

Mantecate per bene in modo da distribuire il condimento su tutta la pasta. Servite ben caldo.

In alternativa potete preparare dei paccheri cremosi con melanzane o dei paccheri ripieni con salsiccia, besciamella e funghi.

Conservazione

I fusilli con tonno alla birra, rucola e pomodorini vanno consumati ben caldi ma si possono conservare per al massimo un paio di giorni. 

I consigli di Annarita

Cosa importante per la preparazione di questo piatto è far evaporare bene l'alcool della birra nel caso mangino il piatto bambini, non cuocete eccessivamente i pomodorini rendendoli secchi e di conseguenza asciutti, siate generosi con la quantità di olio in modo da rendere il condimento saporito e la rucola unitela a fiamma spenta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...