Fusilli con tonno alla birra, rucola e pomodorini, un primo piatto dal sapore molto particolare che è dato appunto dalla birra che andiamo ad usare durante la preparazione.
Un piatto che possono mangiare anche i bambini perchè anche se contiene dell’alcool, sarà fatto evaporare durante la cottura. Molto fresco ed estivo da preparare in poco tempo, con ingredienti semplici e saporiti, la presenza di rucola dà quella giusta armonia e una nota leggermente amarognola che contrasta il sapore dolciastro del pomodoro. Insomma un piatto da provare!
Vediamo insieme come prepararlo.
Ingredienti
- 400 g di fusilli
- 6 pomodorini
- 2 lattine di tonno sott’olio
- 1 bicchiere di birra
- q.b di aglio in polvere
- q.b di peperoncino
- q.b di basilico
- q.b di rucola
- 1 pizzico di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare i fusilli con tonno alla birra, rucola e pomodorini dovete lavare e tagliare in due i pomodorini freschi.
Versate in una padella abbastanza capiente, un generoso filo di olio extravergine di oliva insieme ai pomodorini lavati in precedenza. Regolate di sale e lasciate che si ammorbidiscano a fuoco dolce per circa 10 minuti.
Nel frattempo in una padella più piccola, versate un altro filo di olio extravergine di oliva e aggiungere il tonno in scatola sgocciolato in precedenza. Friggete a fiamma media insaporendo il tutto con un misto di aglio, basilico e peperoncino essiccati.
Qualche minuto dopo, quando il tonno sarà ben insaporito, sfumate con la birra e cuocete fino alla completa evaporazione dell’alcool. Unite quindi il tonno ai pomodorini cotti in precedenza insieme a qualche fogliolina di rucola fresca spezzettata.
Amalgamate bene il tutto mescolando fino ad unire tra loro tutti gli ingredienti. A questo punto lessate la pasta in acqua bollente e salata. Una volta cotta, scolatela e versatela nel sugo di pomodorini e tonno che avete preparato.
Mantecate per bene in modo da distribuire il condimento su tutta la pasta. Servite ben caldo.
In alternativa potete preparare dei paccheri cremosi con melanzane o dei paccheri ripieni con salsiccia, besciamella e funghi.
Conservazione
I fusilli con tonno alla birra, rucola e pomodorini vanno consumati ben caldi ma si possono conservare per al massimo un paio di giorni.