Cannelloni alle verdure

I cannelloni alle verdure sono un primo piatto perfetto per gli amanti delle verdure, ottimo anche per i bambini. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Cannelloni alle verdure

I cannelloni alle verdure sono un ottimo piatto a base di verdure e leggero. Ottima alternativa ai soliti cannelloni di carne o di ricotta, riscuotteranno molto successo sia con i grandi che con i bambini. Ottima idea per far mangiare le verdure ai bambini. Volendo si possono usare anche altre verdure, ma il risultato sarà sempre molto buono. Buonissime sia a pranzo che a cena, possono rappresentare anche un piatto unico se venissero aggiunti altri ingredienti o nel sugo o nel ripieno. 

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi cannelloni alle verdure.

Ingredienti

  • 2 confezioni di lasagne fresche
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 20 g di burro
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 5 foglie di lattuga
  • 1 cucchiaio di grana padano grattugiato
  • 200 g di polpa di pomodoro
  • 1 pizzico di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b. di pangrattato

Preparazione

 

Per preparare i cannelloni alle verdure dovete prima di tutto preparare le verdure. Lavate bene la carota, sbucciatela con il pela patate e tagliatela a striscioline. Fate lo stesso con la zucchina, lavatela bene, eliminate le due estremità, sbucciatela e tagliatela a listarelle.

Se avete l’apparecchio per tagliarle listarelle farete più in fretta altrimenti procedete con il coltello. Lavate le foglie di lattuga e con un coltello tagliate anche queste a listarelle sottili. Prendete una padella, mettete l’olio ed il burro e fate scaldare un pochino. Sbucciate la cipolla, tagliatela sottilmente e fatela appassire nell’olio. Dopo circa 3 minuti aggiungete tutte le verdure, salate e fate stufare con coperchio chiuso per circa 25 minuti. Quando saranno morbide travasatele dentro ad una ciotola. Appena saranno fredde aggiungete un bel cucchiaio di grana padano grattugiato.

Prendete le lasagne, se volete potete sbollentarle, ma non è necessario perchè le fresche sono già morbide. Dividete la lasagne in due parti uguali ed in ognuna mettete un bel pò di verdure, distribuendole bene su tutta la superficie. Arrotolate delicatamente e mettete dentro ad una pirofila imburrata in precedenza.

Continuate così fino a quando finirete le verdure. Cospargete con fiocchi di burro e pangrattato e mettete in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Nel frattempo preparate il sugo. Mettete la polpa di pomodoro in una pentola, unite un cucchiaio di olio, un pizzico di zucchero e il sale e fate cuocere a fiamma vivace per circa 1  Appena i cannelloni saranno pronti serviteli sopra al sugo. 

In alternativa potete preparare delle lasagne alle verdure o delle lasagne al pesto.

Conservazione

I cannelloni alle verdure sono ottimi mangiare ben caldi ma si conservano per 3 giorni al massimo in un contenitore ermetico. Andranno, però, scaldate nuovamente in forno perchè tornino calde e filanti come quando le avete preparate.

I consigli di Ombretta

Se volete potete preparare il sugo anche prima delle verdure, però poi al momento di servire il piatto dovrete riscaldarlo un po'. Volendo potete anche usare altre verdure come il peperone e la melanzana. Nel caso del peperone però dovrete cuocerlo di più rispetto alle altre verdure, dovrà essere morbido.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...