Casarecce con pomodori e fiori di zucca

Le casarecce con pomodori e fiori di zucca sono un primo piatto facile e veloce da preparare, perfetto per la primavera. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Casarecce con pomodori e fiori di zucca

e casarecce con pomodori e fiori di zucca sono un primo piatto estremamente facile e veloce da preparare e dal sapore tipicamente primaverile.

Questo piatto è molto versatile in quanto potete consumarlo sia tiepido che freddo e risulta quindi un’ottima idea se avete in programma una giornata fuori casa e siete alla ricerca di qualcosa di buono e leggero da gustare all’ora di pranzo, anche insieme ad amici vegetariani, in quanto non contiene ingredienti di origine animale.

Vediamo insieme come preparare le casarecce con pomodori rossi e verdi e fiori di zucca.

Ingredienti

  • 80 g di casarecce
  • 30 g di fiori di zucca
  • 3 pomodorini
  • 3 pomodorini verdi
  • 1 foglia di basilico
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

Per la preparazione delle casarecce con pomodori e fiori di zucca cominciate pulendo questi ultimi. Togliete le escrescenze laterali che trovate alla base del fiore e tagliate il gambo. Aprite delicatamente il fiore di zucca ed eliminate il pistillo che trovate all’interno. Sciacquatelo per eliminare ogni residuo di impurità, tagliatelo grossolanamente e mettete da parte.

Lavate i pomodori rossi e verdi, divideteli in quattro parti e metteteli in padella con dell’olio di oliva. Fateli soffriggere a fuoco medio per pochissimi minuti e aggiungete i fiori di zucca. Aggiustate di sale e di pepe, unite il basilico spezzettato e cuocete per pochi minuti fino a che i fiori di zucca si saranno appassiti.

Procedete adesso alla cottura della pasta. Cuocetela in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Fatela raffreddare aggiungendo un filo di olio in modo che non si attacchi e successivamente in una boule di vetro amalgamate la pasta con il condimento che avete preparato in precedenza.

Mescolate tutti gli ingredienti aggiungendo un filo di olio, impiattate e servite in tavola aggiungendo del basilico fresco per un ulteriore tocco di sapore. 

In alternativa potete preparare delle casarecce con pesce spada e melanzane o un risotto ai fiori di zucca.

Conservazione

Le casarecce con pomodoro e fiori di zucca si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. Prima di servirle nuovamente dovrete ripassarle in padella con altro olio extravergine d’oliva.

I consigli di Luana

Per la preparazione di queste casarecce utilizzate dei fiori di zucca freschi e scegliete quindi quelli di un bel colore arancione brillante e fate attenzione che non siano troppo chiusi. Se non riuscite a trovare dei pomodorini verdi potete sostituirli con un pomodoro più grande da insalata o sostituiteli completamente con quelli rossi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...