Cavatelli con zucca e salamino piccante

I cavatelli con zucca e salamino piccante sono un primo piatto facile e veloce da preparare, ma davvero singolare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Cavatelli con zucca e salamino piccante

I cavatelli con zucca e salamino piccante sono un primo piatto veloce da realizzare e dal sapore stuzzicante, ottimo per un pranzo in famiglia sorseggiando un buon bicchiere di vino rosso.

Se state cercando una ricetta di facile e veloce preparazione, allora questo primo piatto fa al caso vostro. La zucca, versatile in cucina e dal sapore dolce, si sposa perfettamente con il salamino piccante, per un risultato a prova di buongustai! E’ importante che il salamino piccante venga tagliato a fettine sottili.

Vediamo insieme come si prepara questa ricetta.

Ingredienti

  • 170 g di cavatelli
  • 200 g di zucca
  • 75 g di salame
  • 1/4 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare i cavatelli con zucca e salamino piccante dovrete innanzitutto pulire accuratamente la zucca, eliminando la buccia e i filamenti interni (dovrà pesare 200 g al netto dagli scarti). Tagliate quindi la zucca a cubetti e tenetela momentaneamente da parte.

Tritate finemente la cipolla bianca e mettetela in una pentola capiente insieme a un mestolino d’acqua ed una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere dolcemente la cipolla. Questo passaggio è importante affinchè la cipolla diventi tenera e non rimanga cruda.

Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, unite l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla. Quando quest’ultima diventa dorata, aggiungete la zucca a cubetti e lasciatela saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnate con 1 mestolo di brodo vegetale caldo (o acqua) e fate cuocere la zucca per circa 10 minuti. A cottura ultimata, spegnete il fuoco e regolate di sale. Adesso potete procedere con la cottura della pasta.

Cuocete i cavatelli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con la zucca. Versate la pasta nei piatti da portata e completate con delle fettine molto sottili di salamino piccante e anche con delle scaglie di formaggio stagionato (a piacere).

In alternativa potete preparare una pasta con la zucca o della pastasciutta con zucca.

Conservazione

I cavatelli con zucca e salamino piccante vanno consumati al momento della preparazione, non sarà quindi possibile conservarli.

I consigli di Giovanna

Per un risultato ottimale, utilizzate sempre ingredienti freschi e di qualità. Se lo preferite, potete sostituire il formato di pasta con dei fusilli oppure con delle penne rigate. Potete inoltre arricchire la portata con il vostro formaggio stagionato preferito.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...