Ditalini in crema di patate e carote

I ditalini in crema di patate e carote sono un primo piatto gustoso e leggero, perfetto per le giornate più fredde dell'inverno. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Ditalini in crema di patate e carote

I ditalini in crema di patate e carote è un primo piatto sano e gustoso ideale da servire nei mesi più freddi poichè riscalda l’anima. una variante della classica pasta e patate alla napoletana arricchita in questo caso dalla presenza anche delle carote.

Si prepara facilmente ed è un piatto da servire in qualsiasi occasione: da un pasto veloce in famiglia ad un pranzo della domenica quando si vuole fare bella figura presentando però una pietanza sana e leggera.

I ditalini in crema di patate e carote piaceranno anche ai bambini che di solito non sono amanti delle verdure e quindi di questo genere di preparazioni.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 240 g di ditalini
  • 2 patate
  • 4 carote
  • 1 scalogno
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di dado vegetale
  • q.b di grana padano
  • q.b di rosmarino

Preparazione

Preparare i ditalini in crema di patate e carote è davvero semplicissimo.

Per prima cosa pelate le verdure poi tagliate a cubetti piccoli sia le patate sia le carote mentre lo scalogno andrà affettato sottilmente.

A questo punto mettete dell’olio extravergine di oliva in una padella a bordi alti dopodichè aggiungete lo scalogno e qualche aghetto di rosmarino e lasciate rosolare per qualche minuto poi versate i dadini di patate e carote, mescolate bene e fate cuocere per circa 15 minuti coprendoli con acqua bollente.

Quando le verdure risulteranno morbide spostate la pentola dal fuoco poi con un minipinner ad immersione frullate bene il tutto. Decidete voi, in base ai vostri gusti, se lasciare qualche pezzettino di verduta in vista oppure se passare completamente tutto.

A questo punto versate altra acqua calda senza esagerare, portate a bollore e poi buttate i ditalini. Mescolate con cura, aggiungete del dado vegetale e fate cuocere per circa 10 minuti o comunque per il tempo riportato sulla confenzione della pasta.

Prima di spegnere il fuoco assaggiate per assicurarvi che la minestra sia sapida al punto giusto altrimenti aggiungete altro dado vegetale e mescolate molto bene. Servite i ditalini in crema di patate e carote spolverizzandoli a piacere con del formaggio grana grattugiato e qualche aghetto di rosmarino ed aggiungendo dei crostini di pane.

In alternativa potete preparare un minestrone di verdure.

Conservazione

I ditalini in crema di patate e carote vanno consumati ben caldi subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Sabrina

Per completare e dare ancora più sapore al piatto potete versare dell'olio extravergine a crudo dopo aver impiattato. Se vi piace un gusto piccante dopo aver frullato le verdure potete aggiungere una punta di peperoncino liofilizzato. Al posto dei ditalini potete anche usare altri tipi di pasta purchè sempre piccoli e corti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...