Pasta con carote e ceci

La pasta con carote e ceci è un primo piatto leggero e goloso, molto colorato e ricco di vitamine. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta con carote e ceci

La pasta con carote e ceci è un primo piatto sano e sostanzioso ricco di vitamine date dalle carote e di proteine nobile grazie ai ceci. Un primo piatto che può anche essere considerato piatto unico da servire prevalentemente nei mesi invernali poichè ottimo gustato caldo e perchè è un piatto ricco di gusto e di energia. Ottimo per far mangiare un po’ di verdure e di legumi anche ai bambini che di solito non amano questo genere di alimenti.

Facile da preparare, quindi, vediamo insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 150 g di pasta
  • 150 g di ceci
  • 3 carote
  • 1 scalogno
  • q.b di rosmarino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di dado vegetale
  • q.b di grana padano

Preparazione

Preparare la minestra di carote e ceci è davvero facilissimo. Per prima cosa mettete in ammollo, in abbondante acqua fredda, i ceci e lasciateli riposare per almeno 12 ore.

Dopodichè scolate, sciacquateli sotto acqua corrente e fateli lessare per circa 2 ore in abbondante acqua. Quando i ceci saranno pronti lasciateli momentaneamente da parte e iniziate a preparare la base della vostra minestra quindi pelate lo scalogno, affettatelo e mettetelo con un goccio di olio a soffriggere dolcemente in una casseruola a bordi alti.

Intanto pelate e tagliate a rondelle le carote poi aggiungetele allo scalogno, coprite con acqua calda, aggiungete un cucchiaino di dado vegetale e fate cuocere per circa 15 minuti. Verificate poi con i rebbi di una forchetta se le carote sono ammorbidite ed aggiungete tre quarti dei ceci e frullate con un mixer ad immersione.

A questo punto versate altra acqua calda e rimettete sul fuoco fino a quando la crema di carote e ceci inizierà a bollire. Ora potete aggiungere la pasta ed i ceci interi rimasti poi fate cuocere secondo i tempi di cottura riportati sulla confezione.

Aromatizzate con qualche aghetto di rosmarino poi impiattate e servite subito. A piacere spolverizzate con del grana grattugiato.

In alternativa potete preparare una pasta e ceci o una zuppa di lenticchie.

Conservazione

La pasta con carote e ceci va consumata ben calda subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Sabrina

Se volete dare ancora più sapore alla minestra di carote e ceci potete aggiungere una crosta di formaggio grana ben pulita così in cottura si scioglierà lasciando un sapore deciso e gustoso. Per un piatto ancora più ricco potete anche aggiungere delle patate tagliate a cubetti mentre se non volete eccessivamente appesantirvi potete gustare la minestra di carote e ceci senza aggiungere la pasta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...