Rigatoni con crema di peperoni, pancetta e pomodorini

I rigatoni con crema di peperoni, pancetta e pomodorini sono un primo piatto molto colorato e ricco di sfumature di sapori. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Rigatoni con crema di peperoni, pancetta e pomodorini

I rigatoni con crema di peperoni, pancetta e pomodorini sono un primo piatto colorato e saporito, ideale da consumare durante un pranzo in famiglia, ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso ma anche un vino rosato si abbina molto bene.

Realizzare la crema di peperoni è piuttosto semplice e in questo modo i peperoni risulteranno più digeribili. Per una versione più ricca, è possibile aggiungere 1 cucchiaio di panna da cucina alla crema di peperoni, per renderla più corposa.

Vediamo insieme come si prepara questa ricetta.

Ingredienti

  • 170 g di rigatoni
  • 1 peperone giallo
  • 100 g di pancetta
  • 10 pomodorini
  • 1/4 di cipolla
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 20 ml di vino rosso
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare i rigatoni con crema di peperoni, pancetta e pomodorini non è affatto difficile, l’importante è seguire dei semplici ma indispensabili passaggi. Per prima cosa è necessario realizzare la crema di peperoni.

Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in una pentola capiente insieme da un mestolino di acqua e 1 foglia di alloro se la gradite. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere la cipolla.

Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla. Quando quest’ultima diventa dorata, aggiungete il peperone giallo tagliato a pezzetti e mescolate con cura. Lasciate saltare il tutto sempre a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnate con 1-2 mestolini di brodo vegetale ben caldo e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti. Infine togliete dal fuoco e aggiungete un pizzico di sale. Lasciate intiepidire.

Quando i peperoni sono tiepidi, frullateli con il minipimer fino ad ottenere una densa crema. Tenete quindi da parte fino al momento di utilizzarla. In un pentolino di medie dimensioni mettete uno spicchio d’aglio schiacciato e i rimanenti 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e, quando l’aglio diventa dorato, unite la pancetta a cubetti e lasciatela saltare per qualche minuto, dopo di che sfumate con il vino rosso.

Appena il vino sarà evaporato, aggiungete anche i pomodorini tagliati a pezzetti, mescolate e lasciate insaporire per pochi minuti il condimento. Non sarà necessario aggiungere sale. Tenete quindi il condimento al caldo e infine procedete con la cottura della pasta.

Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli dapprima con la crema di peperoni e successivamente aggiungete anche la pancetta saltata con i pomodorini. Decorate i piatti con foglie di basilico fresco, quindi consumate subito.

In alternativa potete preparare una pasta al pesto di peperoni o degli spaghetti zucchine e peperoni.

Conservazione

I rigatoni con crema di peperoni, pancetta e pomodorini si conservano per al massimo un giorno. L’ideale, però, è consumare il piatto ben caldo dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Per questa ricetta sono stati utilizzati i peperoni gialli ma se lo preferite potete sostituirli con quelli verdi oppure rossi, in base al colore che vi piacerebbe ottenere. E' possibile completare il piatto con una spolverizzata di Grana Padano grattugiato fresco oppure ridotto in scaglie. Se lo gradite, potete sostituire il formato di pasta con delle penne rigate oppure con dei fusilli bucati corti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...