Fettuccine all’uovo con funghi, asparagi e provolone

I primi piatti con funghi o le ricette con asparagi sono sempre molto amati e facili da preparare. Delle fettuccine all'uovo con funghi, asparagi e provolone sono davvero eccellenti, pronte in pochi minuti e perfette per tantissime occasioni diverse. Scopriamo insieme come procedere nella preparazione di questo primo piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fettuccine all’uovo con funghi, asparagi e provolone

Le tagliatelle ai funghi e la pasta con asparagi si fondono in un unico piatto davvero eccezionale, sano, gustoso e dal sapore delicato. Delle meravigliose fettuccine all’uovo con funghi, asparagi e provolone saranno un piatto semplice e veloce da preparare, pochi ingredienti che riusciranno a farvi creare un piatto davvero buono, apprezzato da tutta la famiglia , metterà d’accordo tutti dai più grandi ai più piccini.

 Ottimo sia a pranzo che a cena, adatto anche nelle occasioni importanti. Vediamo insieme come si prepara e tantissimi consigli utili.

Ingredienti

  • 350 g di fettuccine
  • 100 g di asparagi
  • 250 g di funghi
  • 1 cipolla
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 1 fetta di provola piccante

Preparazione

Iniziate la preparazione delle fettuccine all’uovo con funghi, asparagi e provolone pulendo i funghi e gli asparagi. Cominciate con gli asparagi, sciacquateli sotto l’acqua corrente, se sono freschi sistemateli su un tagliere ed eliminate con un coltello la parte finale del gambo (la più dura); con un pelapatate o sempre con il coltello eliminate la parte dura e legnosa di tutto il gambo. Tagliateli a tocchetti e metteteli da parte.

Passate ora ai funghi, sciacquateli sotto l’acqua corrente, raschiateli delicatamente con un coltellino affilato dalla lama liscia per eliminare eventuali tracce di terra, sciacquateli di nuovo velocemente sotto l’acqua corrente per eliminare totalmente ogni residuo e tagliateli a cubetti.

In un tegame versate un po’ d’olio, tritate la cipolla ed aggiungetela (volendo potete usare degli spicchi d’aglio), fate rosalare un pochino e poi aggiungete i funghi e gli asparagi, salate e fate cuocere a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto fino a che non saranno pronti (in caso aggiungete un po’ d’acqua).

In un pentola portate l’acqua ad ebollizione, salate e versate le fettuccine. Una volta pronte, aiutandovi con un mestolo per spaghetti, prendete le fettuccine e versatele nel tegame col sughetto di funghi e asparagi, mescolate per amalgamare gli ingredienti

Distribuite la pasta nei piatti, a parte grattugiate la fetta di provolone piccante e aggiungete le scagliette sopra la pasta. Servite il piatto caldo.

Conservazione

Le fettuccine all’uovo con funghi, asparagi e provolone vanno consumate calde poco dopo la preparazione.

I consigli di Fabiana

Per realizzare questo piatto potete usare sia funghi che asparagi freschi o congelati. Aggiungete altre verdure o cubetti di speck al sughetto se lo gradite. Utilizzate qualsiasi tipo di pasta preferite, sai corta che lunga, integrale, senza glutine o di altri tipi di cereali. Potete usare altre spezie, omettere il provolone ed usare del semplice formaggio grattugiato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...