Fettuccine con salsiccia piccante, funghi e noci

Le fettuccine con salsiccia piccante, funghi e noci sono un primo piatto molto ricco e gustoso ma anche facile da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fettuccine con salsiccia piccante, funghi e noci

Le fettuccine con salsiccia piccante, funghi e noci sono un primo piatto completo e ricco di sapori. Una portata ideale da servire per un pranzo (o cena) in compagnia, ad esempio durante una cena fra colleghi di lavoro, sorseggiando un bicchiere di vino rosso oppure rosato frizzante.

Le fettuccine all’uovo sono una tipologia di pasta porosa che si sposa molto bene con un condimento a base di carne; per questa ricetta è stata utilizzata la salsiccia piccante ma potrete tranquillamente sostituirla con quella classica di suino.

Vediamo insieme come si prepara questa ricetta.

Ingredienti

  • 170 g di fettuccine
  • 200 g di salsiccia piccante
  • 200 g di funghi champignon
  • 1/4 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino rosso
  • q.b. di brodo di carne
  • 10 noci
  • 1 foglia di alloro
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare le fettuccine con salsiccia piccante, funghi e noci innanzitutto dovrete sbriciolare la salsiccia di suino, eliminate il budello e tenetela da parte in frigorifero. Pulite accuratamente i funghi, affettateli e tenete anch’essi momentaneamente da parte.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare dolcemente la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla.

Quando quest’ultima diventa dorata, unite la salsiccia piccante sbriciolata e successivamente anche i funghi affettati, quindi fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto. Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare.

Quando il vino sarà evaporato, abbassate la fiamma e coprite il tutto con un coperchio. Fate cuocere il condimento a fiamma bassa per circa 15-20 minuti. Se il condimento dovesse asciugarsi troppo, bagnate con 1 mestolino di brodo di carne (oppure con acqua calda). A cottura ultimata, togliete la padella dal fuoco e tenete il condimento al caldo.

Procedete adesso con la cottura delle fettuccine all’uovo, scolatele al dente e amalgamatele con il condimento di salsiccia e funghi. Prima di servire, decorate i piatti con un trito di noci e abbondante prezzemolo. Consumate la pasta ben calda.

In alternativa potete preparare delle penne al sugo di salsiccia e funghi o delle tagliatelle cremose ai funghi.

Conservazione

Le fettuccine con salsiccia piccante, funghi e noci vanno consumate al momento della preparazione, tuttavia potrà essere conservata per al massimo un paio d’ore e successivamente scaldata in padella prima di consumarla.

I consigli di Giovanna

E' consigliabile utilizzare la pasta all'uovo, poichè si sposa molto bene con il condimento a base di carne. Se preferite un formato di pasta corta, potete scegliere ad esempio i Garganelli all'uovo inoltre sarà possibile sostituire la salsiccia piccante con quella classica di suino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...