Fettuccine con sardine e patate

La pasta con le sarde è un primo piatto molto gustoso e tradizionale. Aggiungendo le patate diventa ancora più goloso e ricco. Un primo perfetto da consumare in famiglia, in tantissime occasioni diverse. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fettuccine con sardine e patate

La pasta con le sarde è un piatto siciliano molto amato e conosciuto. Le fettuccine con sardine e patate sono un primo piatto molto facile da preparare.

Il sugo a base di acciughe e patate è ideale quando si desidera preparare qualcosa in compagnia degli amici più cari o quando si ha voglia di un piatto di fettuccine a fine serata. Inutile dire che le sardine danno un sapore inimitabile ai piatti, e che le patate legano benissimo con esse.  Vediamo quindi assieme come poter preparare con pochi ingredienti un piatto di grande successo.

Ingredienti

  • 400 g di fettuccine
  • 250 g di patate
  • 20 noci
  • 50 g di taralli
  • 4 pomodori secchi
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di peperoncino
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 10 sardine sott’olio

Fettuccine con sardine e patate

Preparazione

Per preparare le fettuccine con sardine e patate è necessario partire dalle patate. Prendete la quantità necessaria di patate e dopo averle lavate e sbucciate, tagliatele a pezzetti non troppi piccoli. In una pentola riempita di acqua salata, una volta che raggiunge il bollore, immergetevi i pezzi di patate per una decina di minuti.

Nel frattempo prendete il mixer e tritate molto finemente i gherigli di noce, poi in ordine aggiungete nel mixer i pomodori secchi, lo spicchio di aglio, un pizzico di peperoncino e per ultimo aggiungete i taralli che andranno tritati molto finemente come il resto degli ingredienti. Scolate le patate con la schiumarola e buttate la pasta. Assaggiate e salate solo se necessario.

Intanto che la pasta si cuoce, in una grossa padella antiaderente aggiungete un giro di olio e versate le sardine (scolate dall’olio di conservazione) che andranno fatte sciogliere completamente.

A questo punto scolate la pasta e versatela nella pentola antiaderente insieme all’olio caldo e alle sardine. Girate facendo insaporire bene e gettate il trito di taralli, pomodori secchi e aglio e fate insaporire per bene. Per ultimo aggiungete le patate girando ancora molto bene.

Fettuccine con sardine e patate

Conservazione

Le fettuccine con sardine e patate vanno consumate appena preparate.

I consigli di Paola

Le fettuccine con sardine e patate si posso preparare sia con le fettuccine che con gli spaghetti. Va bene anche la pasta corta, ma la pasta lunga è l'ideale per questo tipo di condimento. Sebbene sia un piatto di facile preparazione state attenti al sale perchè gli ingredienti sono piuttosto saporiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...