Fettuccine con sardine e patate

La pasta con le sarde è un primo piatto molto gustoso e tradizionale. Aggiungendo le patate diventa ancora più goloso e ricco. Un primo perfetto da consumare in famiglia, in tantissime occasioni diverse. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Fettuccine con sardine e patate
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La pasta con le sarde è un piatto siciliano molto amato e conosciuto. Le fettuccine con sardine e patate sono un primo piatto molto facile da preparare.

Il sugo a base di acciughe e patate è ideale quando si desidera preparare qualcosa in compagnia degli amici più cari o quando si ha voglia di un piatto di fettuccine a fine serata. Inutile dire che le sardine danno un sapore inimitabile ai piatti, e che le patate legano benissimo con esse.  Vediamo quindi assieme come poter preparare con pochi ingredienti un piatto di grande successo.

Ingredienti

  • 400 g di fettuccine
  • 250 g di patate
  • 20 noci
  • 50 g di taralli
  • 4 pomodori secchi
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di peperoncino
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 10 sardine sott’olio

Fettuccine con sardine e patate

Preparazione

Per preparare le fettuccine con sardine e patate è necessario partire dalle patate. Prendete la quantità necessaria di patate e dopo averle lavate e sbucciate, tagliatele a pezzetti non troppi piccoli. In una pentola riempita di acqua salata, una volta che raggiunge il bollore, immergetevi i pezzi di patate per una decina di minuti.

Nel frattempo prendete il mixer e tritate molto finemente i gherigli di noce, poi in ordine aggiungete nel mixer i pomodori secchi, lo spicchio di aglio, un pizzico di peperoncino e per ultimo aggiungete i taralli che andranno tritati molto finemente come il resto degli ingredienti. Scolate le patate con la schiumarola e buttate la pasta. Assaggiate e salate solo se necessario.

Intanto che la pasta si cuoce, in una grossa padella antiaderente aggiungete un giro di olio e versate le sardine (scolate dall’olio di conservazione) che andranno fatte sciogliere completamente.

A questo punto scolate la pasta e versatela nella pentola antiaderente insieme all’olio caldo e alle sardine. Girate facendo insaporire bene e gettate il trito di taralli, pomodori secchi e aglio e fate insaporire per bene. Per ultimo aggiungete le patate girando ancora molto bene.

Fettuccine con sardine e patate

Conservazione

Le fettuccine con sardine e patate vanno consumate appena preparate.

Paola Assandri

I consigli di Paola

Le fettuccine con sardine e patate si posso preparare sia con le fettuccine che con gli spaghetti. Va bene anche la pasta corta, ma la pasta lunga è l'ideale per questo tipo di condimento. Sebbene sia un piatto di facile preparazione state attenti al sale perchè gli ingredienti sono piuttosto saporiti.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!