Gnocchetti con zucchine, panna e salmone

Gli gnocchetti con zucchine, panna e salmone sono un primo piatto veloce da preparare perchè i tempi di cottura sono ridotti ma il risultato finale sarà strepitoso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Gnocchetti con zucchine, panna e salmone

Gli gnocchetti con zucchine, panna e salmone sono uno di quei piatti unici buoni, nutrienti e belli da vedere.

La preparazione è davvero velocissima e con le zucchine grattugiate i tempi di cottura sono davvero brevi. Molto bene lega il samone con la panna si sà e la verdura conferisce un sapore più delicato a questo primo che sarà la giusta soluzione quando avete poco tempo, ma non volete rinunciare ad una pietanza gustosa e bella da presentare.

Vediamo come fare per cucinare questo primo.

Ingredienti

  • 500 g di gnocchi di patate
  • 2 zucchine
  • 1 carota
  • q.b di scalogno
  • 50 ml di panna
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 20 g di burro
  • 80 g di salmone affumicato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe rosa

Preparazione

Il primo passaggio velocissimo da fare per preparare questi gnocchetti con zucchine, panna e salmone è lavare e asciugare le zucchine e la carota.

Con l’aiuto di una grattugia affettate la verdure. Disponetela in uno scolapasta in modo da far perdere l’acqua di vegetazione. Saranno sufficienti 7/8 minuti. Nel frattempo mettete una pentola capiente sul fuoco con acqua leggermente salata per cuocere gli gnocchi, che hanno davvero una cottura brevissima.

In una padella disponete olio evo q.b., il burro, lo scalogno tagliato sottile e le carote. Lasciate insaporire alcuni minuti,aggiungete le zucchine e fatele andare a fuoco dolce 8/10 minuti. Regolate di sale e di pepe.

Tagliate il salmone a strisce e aggiungete a fine cottura: non avrà bisogno di cuocere. Una volta scolati gli gnocchetti unite la panna e un po’ di zucchine con il salmone. Impiattate adagiando sul fondo del vostro piatto le zucchine schiacciamdole un po’ con il dorso di un cucchiaio e poi con un il mestolo adagiate gli gnocchetti. Completate con altre zucchine e salmone e una generosa grattata di pepe rosa. Servite subito.

In alternativa potete preparare degli gnocchi al salmone o degli gnocchi al pesto.

Conservazione

Gli gnocchetti con zucchine, panna e salmone vanno consumati ben caldi subito dopo la cottura.

I consigli di Carmela

Il formato degli gnocchetti volendo lo potete sostituire con quello più grandi. Le zucchine potete anche tagliarle a fette rotonde e cuocerle qualche minuto in più. La menta a foglie a mio avviso si sposa molto bene con questo piatto oltre a donare un freso sapore. La panna volendo potete anche utilizzare quella light.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...