Gnocchi al salmone

Gli gnocchi al salmone sono un primo piatto abbastanza insolito, ma molto buono e cremoso. Vediamo la ricetta per prepararli ed alcune varianti altrettanto originali per stupire i vostri ospiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Gnocchi al salmone

Gli gnocchi al salmone sono un primo piatto molto gustoso ed elegante, adatto anche i giorni di festa ma anche quando si vuole portare a tavola qualcosa di veramente particolare e diverso dal solito. Gli gnocchi, infatti,si sposano benissimo con la cremosità del salmone ma non sono un abbinamento molto diffuso. Vediamo, quindi, come preparare degli ottimi gnocchi al salmone.

Ingredienti per gli gnocchi

  • 1 kg di patate lesse
  • 150 g di farina 00
  • 120 g di fecola di patate
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il condimento

  • 150 g di salmone affumicato
  • 1 cipolla
  • 50 ml di vino bianco
  • 300 ml di panna da cucina
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

gnocchi-al-salmone-67409

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli gnocchi al salmone dovete partire dagli gnocchi. Per prepararli dovete lessare le patate in abbondante acqua salata e, una volta cotte,procedere a schiacciarle con uno schiacciapatate quando sono ancora calde. Aggiungete poi alle patate schiacciate la farina, precedentemente setacciata, l’uovo ed il sale ed amalgamate bene il tutto. Mettete, quindi,a riposare il vostro impasto in frigorifero per almeno un’ora.

Intanto iniziate a preparare il condimento dei vostri gnocchi al salmone. Prendete una padella e mettetevi dell’olio extravergine d’oliva e della cipolla tagliata molto finemente. Per un risultato perfetto potete utilizzare un mixer. Quando la cipolla si sarà appassita aggiungete il salmone affumicato, precedentemente ridotto in tocchetti molto piccoli. quando il salmone si sarà sbiancato sfumate con il vino bianco. È importante che il vino sfumi completamente prima di continuare la preparazione degli gnocchi al salmone.

Fatto questo unite la panna da cucina e fate cuocere per circa 5 minuti, aggiustando di sale e pepe se lo desiderate. Fate attenzione alla quantità di sale perché ricordate che il salmone è già un sapore sapido per cui non è necessario aggiungerne solitamente.

A questo punto il condimento è pronto per cui dedicatevi agli gnocchi. Prendete una pentola ben capiente e portate ad ebollizione dell’acqua salata. Versate gli gnocchi e aspettate che questi salgano a galla, segno che sono cotti. Scolateli e tuffateli nella padella dove avete preparato prima il condimento. Fate saltare per un paio di minuti al massimo e servite i vostri gnocchi al salmone quando sono ancora caldi, magari spolverizzando con un po’ di prezzemolo tritato, che darà anche una nota di colore al vostro piatto.

Gli gnocchi al salmone vanno consumati ancora ben caldi per poterne apprezzare al meglio la cremosità e sono una valida alternativa alla classica pasta al salmone, tanto amata dai più piccoli e anche da chi non gradisce solitamente il pesce.

gnocchi-al-salmone-67409

Consigli e varianti

Gli gnocchi al salmone possono esser arricchiti anche con dei tocchetti di salmone a crudo, se amate i contrasti di questo tipo. al posto del salmone potete utilizzare anche il tonno. Il risultato sarà comunque molto buono.

Gli gnocchi al salmone sono un ottimo primo piatto, ma in alternativa potete preparare degli gnocchi con crema ai funghi e speck, degli gnocchi alla sorrentina o degli gnocchi alla romana. Per chi non amasse molto gli gnocchi, invece, potete preparare dei piatti più tradizionali come ad esempio delle lasagne alla bolognese, della pasta alla Norma, della pasta al pesto, degli spaghetti alla carbonara, degli spaghetti all’amatriciana o dei conchiglioni ripieni. In ogni caso il successo è garantito.

Conservazione

Gli gnocchi al salmone vanno consumati subito dopo essere stati preparati e comunque ancora ben caldi. Come tutti i primi con panna o salse conservarli non è mai indicato perché si verrebbe a perdere la loro originario cremosità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...