Gnocchi ai due formaggi, pancetta e radicchio

Se siete stanchi della pasta gli gnocchi saranno proprio perfetti. Serviti ai due formaggi con pancetta e radicchio sapranno deliziare tutti e soprattutto saranno semplicissimi da preparare. Una ricetta perfetta per stupire, anche in occasioni più formali

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Gnocchi ai due formaggi, pancetta e radicchio

Gli gnocchi ai due formaggi, pancetta e radicchio sono un primo piatto ideale per le fredde giornate invernali o autunnali. 

Un piatto pieno di colori, sapori e odori. Ideale per chi vuole sorprendere se stesso e i propri ospiti. Infatti il piatto, oltre ad essere ricco di gusto e di sostanza, è velocissimo da realizzare. Gli gnocchi sono pronti in pochi minuti e potete benissimo preparare il condimento nel tempo necessario alla cottura degli stessi. Se poi avete tempo e amate cucinare, perchè non provate a fare anche gli gnocchi fatti in casa?

 

Ingredienti

  • 500 g di gnocchi di patate
  • 100 g di pancetta
  • 50 g di gorgonzola
  • 50 g di taleggio
  • 150 g di latte intero
  • q.b di radicchio
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparate gli gnocchi ai due formaggi, pancetta e radicchio facendo bollire l’acqua per cuocere gli gnocchi e nel frattempo in un pentolino scaldare il latte.

In una padella, in cui andrete a risaltare gli gnocchi, mettere un filo d’olio extravergine d’oliva. Una volta caldo, abbassate la fiamma, e aggiungete la pancetta (affumicata o dolce se preferite un gusto meno deciso). Lasciate cuocere per circa cinque minuti e comunque fino a doratura e croccantezza desiderata. Mescolate di tanto in tanto. Aggiungete il radicchio (non è necessario salarlo in quanto il condimento sarà già saporito di suo) e lasciatelo appassire. Una volta pronto lasciate riposare. 

Tagliare il taleggio e il gorgonzola a cubetti. Una volta che il latte avrà raggiunto il bollore, versate il formaggio e mescolate con una frusta a mano o in alternativa con un cucchiaio di legno. Se troppo denso aggiungete altro latte. E’ importante che la fiamma sia bassa e che si mescoli continuamente cosi da evitare grumi. 

Una volta scolati gli gnocchi andranno versati in padella. Mescolate e aggiungete la crema di taleggio e gorgonzola. Mescolate fino a che tutto sia ben amalgamato. Se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura precedentemente tenuta da parte. Aggiungete pepe a volontà e servite caldo.

Conservazione

Gli gnocchi ai due formaggi, pancetta e radicchio vanno consumati caldi. La crema di formaggi, infatti, con il raffreddarsi tende ad rapprendersi.

I consigli di Francesca

Consiglio di accompagnare il piatto con un buon calice di vino rosso. Potete sbizzarrirvi come più volete sostituendo gli ingredienti utilizzando qualsiasi tipo di formaggio, sostituendo la pancetta con il guanciale o con lo speck.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...