Gli gnocchi ai due formaggi, pancetta e radicchio sono un primo piatto ideale per le fredde giornate invernali o autunnali.
Un piatto pieno di colori, sapori e odori. Ideale per chi vuole sorprendere se stesso e i propri ospiti. Infatti il piatto, oltre ad essere ricco di gusto e di sostanza, è velocissimo da realizzare. Gli gnocchi sono pronti in pochi minuti e potete benissimo preparare il condimento nel tempo necessario alla cottura degli stessi. Se poi avete tempo e amate cucinare, perchè non provate a fare anche gli gnocchi fatti in casa?
Ingredienti
- 500 g di gnocchi di patate
- 100 g di pancetta
- 50 g di gorgonzola
- 50 g di taleggio
- 150 g di latte intero
- q.b di radicchio
- q.b di pepe
Preparazione
Preparate gli gnocchi ai due formaggi, pancetta e radicchio facendo bollire l’acqua per cuocere gli gnocchi e nel frattempo in un pentolino scaldare il latte.
In una padella, in cui andrete a risaltare gli gnocchi, mettere un filo d’olio extravergine d’oliva. Una volta caldo, abbassate la fiamma, e aggiungete la pancetta (affumicata o dolce se preferite un gusto meno deciso). Lasciate cuocere per circa cinque minuti e comunque fino a doratura e croccantezza desiderata. Mescolate di tanto in tanto. Aggiungete il radicchio (non è necessario salarlo in quanto il condimento sarà già saporito di suo) e lasciatelo appassire. Una volta pronto lasciate riposare.
Tagliare il taleggio e il gorgonzola a cubetti. Una volta che il latte avrà raggiunto il bollore, versate il formaggio e mescolate con una frusta a mano o in alternativa con un cucchiaio di legno. Se troppo denso aggiungete altro latte. E’ importante che la fiamma sia bassa e che si mescoli continuamente cosi da evitare grumi.
Una volta scolati gli gnocchi andranno versati in padella. Mescolate e aggiungete la crema di taleggio e gorgonzola. Mescolate fino a che tutto sia ben amalgamato. Se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura precedentemente tenuta da parte. Aggiungete pepe a volontà e servite caldo.
Conservazione
Gli gnocchi ai due formaggi, pancetta e radicchio vanno consumati caldi. La crema di formaggi, infatti, con il raffreddarsi tende ad rapprendersi.