Gnocchi al forno con scamorza affumicata e cotto

Gli gnocchi di patate sono una vera delizia che ci si può concedere in molti modi, utilizzando svariati condimenti. Degli gnocchi al forno con scamorza affumicata e cotto saranno un ottimo primo piatto, ideale per tutta la famiglia. Scopriamo insieme come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Gnocchi al forno con scamorza affumicata e cotto

Gli gnocchi al forno sono un primo piatto famoso creato con gli gnocchi di patate e sugo di pomodoro cotti e gratinati in forno all’interno di un tegamino.

Questa è una versiona sfiziosa e molto golosa in quanto viene aggiunta della scamorza affumicata che renderà il piatto ancora più gustoso e filante e delle fette di prosciutto cotto. Un primo piatto adatto per tutta la famiglia, ottimo da servire sia a pranzo che a cena; molto veloce e semplice da preparare.

Scopriamo, quindi, insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 500 g di gnocchi di patate
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 3 fette di prosciutto cotto
  • 6 fette di scamorza affumicata
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Iniziate la preparazione di questi gnocchi al forno preparando il sugo di pomodoro. In un tegame di medie dimensioni versate un po’ di olio extravergine d’oliva, tritate una piccola cipolla, aggiungetela e fatela rosolare un paio di minuti, a questo punto versate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto delicatamente.

In una pentola a parte versate l’acqua e portatela a bollore, salate e versate gli gnocchi di patate. Una volta saliti in superficie, con un mestolo forato, prelevateli ed aggiungeteli nel tegame con il sugo, versate un cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato e fateli mantecare a fiamma bassa rigirandoli delicatamente.

Prendete ora un tegamino e componete il primo piatto: versate uno strato di gnocchi al sugo poi adagiate una fetta di prosciutto cotto e due fette spesse di scamoza affumicata, ripetete questa operazione creando 3 strati. Terminate con uno strato di gnocchi e spolverate con un altro cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato.

Infornate ora a 200°C per circa 10 minuti in forno preriscaldato statico o ventilato, in modo che la scamorza si sciolga. Impiattate e servite ben caldi, se avete utilizzato 3 tegamini piccoli servite direttamente in questi.

Gnocchi al forno con scamorza affumicata e cotto

Conservazione

Gli gnocchi al forno con prosciutto cotto e scamorza vanno consumati subito, ben caldi.

I consigli di Fabiana

Potete creare questo primo piatto utilizzando il tipo di gnocchi che preferite (di patate, integrali, agli spinaci, alla zucca etc) Create un solo tegamino e suddividetelo in 3 porzioni oppure create 3 tegamini piccoli, facendo 2 strati per ognuno quindi mettete metà fetta di cotto e una fetta di scamorza per strato. Utilizzate qualsiasi salume o formaggio preferite.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...