Gnocchi broccoli e frutti di mare

Gli gnocchi broccoli e frutti di mare sono un primo piatto dall'abbinamento insolito e particolare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Gnocchi broccoli e frutti di mare

Gli gnocchi broccoli e frutti di mare sono un primo piatto gustoso e saporito. In questa preparazione sono utilizzati vongole, cozze e gamberetti perfetti nell’abbinamento con i pomodorini e i broccoli.

Il sughetto è molto saporito ed è perfetto per gli gnocchi. In alternativa ai frutti di mare freschi potete optare anche per il misto di pesce acquistabile in pescheria oppure potete scegliere i frutti di mare che preferite, considerando che per questa preparazione ve ne occorrerà circa un chilo.

Vediamo, quindi, la ricetta.

Ingredienti

  • 1 broccolo
  • 3 pomodorini
  • 1 kg di gnocchi di patate
  • 500 g di cozze
  • 500 g di vongole
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 500 g di gamberetti
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare gli gnocchi broccoli e frutti di mare iniziate dalla preparazione dei i frutti di mare.

Pulite bene le cozze eliminando la barbetta e sciacquate le vongole. Mettete una pentola capiente sul fuoco con un filo d’olio. Versate all’interno le cozze e le vongole e fatele aprire. Una volta aperte trasferire su un piatto e lasciate intiepidire. Sgusciate cozze e vongole e teneterli da parte (potete conservarne anche alcune nel guscio per decorare il piatto).

Private i gamberetti del budellino nero, mettete una padella capiente sul fuoco con un spicchio d’aglio e un filo d’olio. Aggiungete i gamberetti, fateli rosolare a fuoco dolce poi aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi, cozze e vongole. Mescolare e fare insaporire.

Nel frattempo tagliate le cime del broccolo già lavato e sbollentate in acqua bollente salata. Quando mancheranno alcuni minuti al termine della cottura aggiungere anche gli gnocchi.

Sollevate gli gnocchetti e i broccoli con una schiumarola e aggiungeteli nella padella con il condimento a base di frutti di mare. Fate  insaporire e servite gli gnocchi broccoli e frutti di mare immediatamente. Se di vostro gradimento potete terminare il vostro piatto con una macinata di pepe nero.

In alternativa potete servire degli gnocchi vegetariani o degli gnocchi al salmone per gli amanti del pesce.

Conservazione

Gli gnocchi broccoli e frutti di mare sono ottimi da consumare subito.

 

I consigli di Elisa

Per questa preparazione sono perfetti anche gli gnocchetti già pronti, ma se siete pratici e avete tempo provate con gli gnocchi di patate fatti in casa. In alternativa all'abbinamento con broccoli e pomodorini potete preparare gli gnocchetti ai frutti di mare e zafferanno per un primo piatto perfetto, dal sapore di mare e di...estate!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...