Insalata di riso con pesto alle erbe, bresaola rosa e wurstel

L'insalata di riso con pesto alle erbe, bresaola rosa e wurstel è un piatto ideale da consumare fresco, in estate. Ecco la ricetta

Insalata di riso con pesto alle erbe, bresaola rosa e wurstel
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

L’insalata di riso con pesto alle erbe, bresaola rosa e wurstel è un piatto ideale nel buffet estivo. Pratico anche da portare a casa di amici, ha un gusto diverso dalla solita insalata di riso, ma non per questo meno piacevole…anzi! Eccone una gustosa variante con ingredienti diversi dal solito, per portare sulla vostra tavola una ventata di novità e freschezza.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questa insalata di riso con pesto alle erbe, bresaola rosa e wurstel ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 300 g di riso
  • 100 g di wurstel
  • 100 g di mozzarella
  • 30 g di pomodori secchi
  • 30 g di pomodorini
  • 100 g di bresaola
  • 30 foglie di basilico
  • 10 foglie di salvia
  • 30 g di noci
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 40 g di parmigiano reggiano

Preparazione

Per preparare l’insalata di riso con pesto alle erbe, bresaola rosa e wurstel è necessario partire dalla crema di pesto che utilizzerete per condire la vostra pietanza. Prendete le erbe aromatiche che andranno lavate e asciugate e mettetele nel frullatore assieme alle noci, al formaggio grattugiato e ad un giro d’olio e frullate per alcuni minuti fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati alla perfezione, formando una crema omogenea.

Tagliate a pezzetti la bresaola rosa, i pomodorini, i pomodori secchi, la mozzarella, affettate a rotelline i wurstel e mettete tutto da parte. Ora procedete con la cottura del riso in abbondante acqua salata e una volta cotto, fatelo raffredare sotto l’acqua corrente e scolatelo.

In una terrina versate il riso raffreddato e conditelo con il pesto. Giratelo con cura fintanto che si sarà amalgamato bene al riso. Successivamente andate ad aggiungere i pezzetti di bresaola rosa, i pomodorini, i pomodori secchi, la mozzarella ed i wurstel. Girate ancora molto bene e riponete l’insalata di riso per una buona mezz’oretta in frigorifero e servite.

In alternativa potete preparare un’insalata di riso con zucchine, tonno e limone o una classica insalata di riso.

Conservazione

L’insalata di riso con pesto alle erbe, bresaola rosa e wurstel si conserva tranquillamente in frigorifero per un paio di giorni.

Paola Assandri

I consigli di Paola

Usate riso parboiled, visto che è un tipo di riso nutriente e si conserva meglio. In alternativa potete utilizzare riso Arborio o Basmati che durante la cottura rilasciano pochissimo amido, in questo modo potrete presentare sulla tavola un insalata di riso davvero perfetta sotto tutti i punti di vista.

Altre ricette interessanti
Commenti
Carmela Turco
Carmela Turco

25 agosto 2017 - 12:22:23

Una gustosa alternativa alla solita Insalata di riso,la proverò sicuramente

0
Rispondi
Carmela Turco
Paola Assandri

05 settembre 2017 - 22:46:26

E' buonissima!

0