Involtini di melanzane ripieni di pasta fresca, uova e formaggio

Gli involtini di melanzane ripieni di pasta fresca, uova e formaggio sono un primo piatto decisamente ricco e corposo, che saprà stupire i vostri ospiti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Involtini di melanzane ripieni di pasta fresca, uova e formaggio

Gli involtini di melanzane ripieni di pasta fresca, uova e formaggio sono un primo piatto ricco e gustoso e prevedono l’utilizzo della fileja, una pasta tipica della cucina calabrese senza uova e “filata” a mano con un bastoncino di legno. 

La tradizione prevede che sia fatta in casa ma oggi si trova anche nei supermercati come tanti altri tipi di pasta fresca. Per la realizzazione di questo piatto è necessario preparare gli ingredienti separatamente per poi assemblarli in una pirofila da mettere in forno per la gratinatura finale.

Vediamo, quindi, la ricetta.

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 300 g di fileja
  • 700 g di passata di pomodoro
  • 2 uova
  • 100 g di provola affumicata
  • 150 g di pecorino
  • 1/2 cipolla rossa
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di olio di semi
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di basilico

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli involtini di melanzane ripieni di pasta fresca, uova e formaggio dovete come prima cosa lavare e tagliare a fettine la melanzana nel senso della lunghezza. Mettete le fette della melanzana sotto sale in uno scolapasta con un peso sopra per circa un’ora. In questo modo perderanno il loro liquido di vegetazione.

Trascorso il tempo di riposo procedere con la frittura delle melanzane. In una pentola dai bordi alti versate l’olio di semi o se preferite anche d’oliva. Asciugate e pressate le fette della melanzana con carta assorbente e friggete. Mettete da parte.

Sugo

In un tegame fate soffriggere mezza cipolla con due cucchiai di olio EVO. Versate la passata di pomodoro, aggiungete sale, pepe e basilico. Fate cuocere per 10/15 minuti a fuoco lento.

Fate bollire le due uova per circa 10 minuti in un pentolino colmo d’acqua. Sbucciate e mettete da parte. In una pentola portate a bollore l’acqua e fate cuocere la pasta seguendo i tempi di cottura previsti. Scolate e mettere da parte.

Composizione degli involtini

In un contenitore piuttosto capiente mettete la pasta appena cotta, il sugo, le uova sode tagliate a pezzetti, la provola tagliata a dadini e abbondante pecorino grattuggiato. Amalgamare bene il tutto. Adagiare la fetta di melanzana su un piatto e riempire con la quantità desiderata di pasta, richiudere la fetta su se stessa. Adagiare gli involtini così fatti in una pirofila con abbondante sugo, provola affumicata e basilico. Mettere in forno a gratinare a 180°C per 10 minuti.

In alternativa potete preparare degli involtini di melanzane o della pasta al forno.

Conservazione

Gli involtini di melanzane ripieni di pasta fresca, uova e formaggio si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Grazia

Per friggere bene le melanzane assicuratevi che siano ben asciutte per evitare che l'olio di frittura schizzi ovunque. Consiglio inoltre di scegliere con cura la melanzana che deve essere piuttosto grande e lunga perchè deve contenere il ripieno di pasta. In alternativa se ne possono usare due di medie dimensioni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...