Lasagne con broccoli, ricotta e mozzarella

Le lasagne con broccoli, ricotta e mozzarella sono un'alternativa alle classiche lasagne alla bolognese. Il sapore particolare le rende davvero perfette per chi vuole stupire. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Lasagne con broccoli, ricotta e mozzarella

Le lasagne con broccoli, ricotta e mozzarella sono un primo piatto da forno leggero e ricco. Per chi deve cucinare il broccolo ed è senza idee, questa ricetta potrebbe essere una vera soluzione.

Inoltre, se avete organizzato un pranzo con amici a parenti, e soprattutto per il pranzo della domenica, queste lasagne sono perfette per gustare un piatto creativo con effetto sorpresa, per riempire il palato dei commensali di gusto e di piacere. Una bella soddisfazione data dalla teglia fumante con la pasta al forno e in cucina si diffonde un profumo di festa.

Vediamo insieme, quindi, come preparare le lasagne con broccoli, ricotta e mozzarella.

Ingredienti

  • 4 lasagne
  • 500 g di broccoli
  • 250 g di ricotta
  • 2 mozzarella
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per la preparazione delle lasagne con broccoli, ricotta e mozzarella cominciate con la cottura del broccolo. Mondate il broccolo e trattenere solo le cimette. LavaTEle sotto acqua corrente e scolarle. Mettete le cimette di broccoli e lessare un una pentola con dell’acqua salata. Fate lessare per circa 5 minuti dalla bollitura o finché sono diventate tenere. Dopodiché, scolatele e passatele subito in acqua fredda così mantengono il loro bel colore verde.

Nel frattempo mettete sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva, e gli spicchi d’aglio tritati. Asciugate le cimette di broccoli e fateli saltare nella padella, aggiungendo anche 1 cucchiaio di salsa di soia. Fatele insaporire per qualche minuto e dopo spegnete il fuoco.

Adesso cominciate a preparare il condimento per le lasagne. Tagliate la mozzarella e cubetti e lasciatela da parte a sgocciolare. Mettete la ricotta in una ciotola capiente ed unite anche le cimette di broccoli intiepidite. Salate e pepate a piacere. Mescolate bene e possibilmente schiacciate, con la forchetta, le cimette di broccoli.

In una teglia per le lasagne, mettete qualche cubetto di mozzarella, un po’ del ripieno di broccoli e ricotta, poi scendete la prima sfoglia e sopra la sfoglia qualche cucchiaio di ripieno e qualche cubetto di mozzarella, dopodiché un’altra sfoglia di lasagne e sopra ripieno e mozzarella. Continuate così fino alternando gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.

Infornate le lasagne con broccoli, ricotta e mozzarella a 200°C in forno precedentemente riscaldato e cuocete per circa 20 minuti.

In alternativa potete preparare delle lasagne alla zucca o delle classiche lasagne alla bolognese.

Conservazione

Le lasagne con broccoli, ricotta e mozzarella si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

I consigli di Vittoria

E' un primo completo e, se si abbonda con il condimento può anche diventare un piatto unico. Al posto della normale mozzarella usare il panetto di mozzarella per pizza, sempre tagliato a dadini. Contiene meno acqua ed è preferibile per le cotture in forno. E se amate i gusti "forti" sostituire i broccoletti con le cime di rapa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...