Le lasagne con broccoli, ricotta e mozzarella sono un primo piatto da forno leggero e ricco. Per chi deve cucinare il broccolo ed è senza idee, questa ricetta potrebbe essere una vera soluzione.
Inoltre, se avete organizzato un pranzo con amici a parenti, e soprattutto per il pranzo della domenica, queste lasagne sono perfette per gustare un piatto creativo con effetto sorpresa, per riempire il palato dei commensali di gusto e di piacere. Una bella soddisfazione data dalla teglia fumante con la pasta al forno e in cucina si diffonde un profumo di festa.
Vediamo insieme, quindi, come preparare le lasagne con broccoli, ricotta e mozzarella.
Ingredienti
- 4 lasagne
- 500 g di broccoli
- 250 g di ricotta
- 2 mozzarella
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per la preparazione delle lasagne con broccoli, ricotta e mozzarella cominciate con la cottura del broccolo. Mondate il broccolo e trattenere solo le cimette. LavaTEle sotto acqua corrente e scolarle. Mettete le cimette di broccoli e lessare un una pentola con dell’acqua salata. Fate lessare per circa 5 minuti dalla bollitura o finché sono diventate tenere. Dopodiché, scolatele e passatele subito in acqua fredda così mantengono il loro bel colore verde.
Nel frattempo mettete sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva, e gli spicchi d’aglio tritati. Asciugate le cimette di broccoli e fateli saltare nella padella, aggiungendo anche 1 cucchiaio di salsa di soia. Fatele insaporire per qualche minuto e dopo spegnete il fuoco.
Adesso cominciate a preparare il condimento per le lasagne. Tagliate la mozzarella e cubetti e lasciatela da parte a sgocciolare. Mettete la ricotta in una ciotola capiente ed unite anche le cimette di broccoli intiepidite. Salate e pepate a piacere. Mescolate bene e possibilmente schiacciate, con la forchetta, le cimette di broccoli.
In una teglia per le lasagne, mettete qualche cubetto di mozzarella, un po’ del ripieno di broccoli e ricotta, poi scendete la prima sfoglia e sopra la sfoglia qualche cucchiaio di ripieno e qualche cubetto di mozzarella, dopodiché un’altra sfoglia di lasagne e sopra ripieno e mozzarella. Continuate così fino alternando gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Infornate le lasagne con broccoli, ricotta e mozzarella a 200°C in forno precedentemente riscaldato e cuocete per circa 20 minuti.
In alternativa potete preparare delle lasagne alla zucca o delle classiche lasagne alla bolognese.
Conservazione
Le lasagne con broccoli, ricotta e mozzarella si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.