Lenticchie con salsicce

Le lenticchie con salsicce sono un ottimo piatto unico, nutriente e ideale per le giornate fredde dell'inverno. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Lenticchie con salsicce

Le lenticchie con salsicce sono un piatto piatto davvero ricco e goloso, ideale da preparare e degustare soprattutto nelle fredde giornate di inverno.

Le lenticchie sono dei legumi molto ricchi di fibre e altri nutrienti come proteine e ferro e per questo dovrebbero essere consumate almeno una volta a settimana. In questa ricetta vengono arricchite dalla presenza delle salsicce che le rendono ancor più saporite ed appetitose. La loro preparazione è molto semplice.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 150 g di lenticchie
  • 4 salsicce
  • 6 pomodorini
  • 25 g di cipolla
  • 4 foglie di alloro
  • 1 spicchio di aglio
  • 35 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale grosso
  • 750 ml di acqua
  • q.b di pane raffermo

Preparazione

Per preparare le lenticchie con salsicce partite direttamente con l’eliminazione di qualche granello rovinato di lenticchia e con lo sciacquarle sotto acqua corrente per pulirle da eventuali impurità; quindi mettetele in una casseruola di medie dimensioni coprendole con circa 750 ml circa di acqua.

Ponete la casseruola sul fornello a fiamma media con coperchio socchiuso e a partire da quando le lenticchie iniziano a bollire fatele cuocere per 20-25 minuti circa facendo attenzione che l’acqua non si asciughi. Se dovesse succedere aggiungetene dell’altra ben calda.

Nel frattempo preparate gli aromi: tritate la cipolla, lavate e tagliate in quarti i pomodorini privandoli dei semini interni, tamponate con un panno carta le foglie di alloro e tagliate a pezzi grossolani lo spicchio d’aglio. In un’altra casseruola anti-aderente fate brevemente rosolare le salsicce (che devono essere di quelle grosse e corte) con un filo d’olio extravergine di oliva girandole spesso con una forchetta in legno.

A questo punto aggiungete sia gli aromi che le salsicce rosolate nella casseruola delle lenticchie, mescolate e continuate la cottura per altri 15 minuti circa a fiamma medio-bassa in modo che prendano sapore, aggiustando anche di sale e aggiungendo il restante olio extravergine di oliva.

Quando le lenticchie risultano ben cotte e insaporite dagli aromi e dalle salsicce spegnete la fiamma. A questo punto prendete queste ultime, ponetele su un tagliere e tagliatele a rondelle. Rimettetele nelle lenticchie che impiatterete con le rondelle di salsicce e qualche crostino di pane raffermo.

In alternativa potete preparare una zuppa di lenticchie o una zuppa di ceci e patate.

Conservazione

Le lenticchie con salsicce si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico.

I consigli di Stefania

Per i vegetariani è possibile eliminare le salsicce dalla ricetta e degustare le sole lenticchie abbinandole per esempio alla pasta corta oppure al semplice riso lesso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...