Linguine al salmone e caviale nero

Le linguine al salmone e caviale nero sono un primo piatto molto veloce e semplice da preparare ma che piacerà a tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Linguine al salmone e caviale nero

La pasta al salmone è un piatto che risulta essere molto raffinato, si presta bene a pranzi, cene ed inviti particolari ma, soprattutto, è un piatto che piace davvero a tutti, grandi e bambini. Questa, però, non è la classica pasta al salmone realizzata con panna come tutti la conosciamo ma è una versione che prevede l’uso del formaggio cremoso tipo Philadelphia.

Una versione un po’ più cremosa e, a mio parere, più leggera, impreziosita dal caviale nero. Un primo unico e intramontabile, ecco come realizzarlo.

Ingredienti

  • 360 gr di linguine
  • 100 gr di philadelphia
  • 1 bicchiere di latte
  • 150 gr di salmone
  • caviale nero q.b.
  • q.b di pepe
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle linguine al salmone e caviale nero dovete partire tagliando a striscioline molto sottili il salmone affumicato (si può anche usare del salmone fresco ma va bene anche quello confezionato), tenendone da parte un po’ per il piatto finito. 

In una wok, adatta per saltare la pasta in maniera comoda, fate sciogliere il formaggio cremoso con metà del latte a disposizione, aggiungendo il latte poco alla volta così da favorire l’unione tra i due ingredienti. Dopo pochi minuti, aggiungete il salmone e il caviale alla crema ottenuta, salate e pepate ricordandovi che il salmone risulta già essere piuttosto saporito.

Fate cuocere per 10 minuti facendo attenzione alla crema, deve risultare sempre piuttosto cremosa. Se fosse necessario aggiungere qualche goccia di latte. 

A parte fate bollire l’acqua per la pasta e, quando raggiunge il bollore, cuocerte la pasta in acqua salata. Passate la pasta nella wok con il condimento e amalgamare il tutto aggiungendo, man mano, il restante latte per non fare asciugare troppo la pasta e mantenerla ben cremosa.

Impiattate servendo la pasta con sopra il salmone tenuto da parte, un po’ di caviale e una macinata di pepe nero.

In alternativa potete servire un risotto al salmone o degli gnocchi al salmone. Ricette semplici e veloci ma davvero molto saporite.

Conservazione

Le linguine al salmone e caviale nero andranno consumati subito dopo la preparazione.

I consigli di Rosy

Una ricetta adatta anche per chi non ha dimestichezza con fornelli e padelle, con pochi e semplici passaggi si ottiene un risultato finale di grande effetto sia visivo che per quanto riguarda il gusto. Accompagnandolo con un ottimo vino bianco e delle tartine con caviale di apertura si farà sicuramente un figurone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...