Linguine con crema di asparagi e gamberetti

Le linguine con crema di asparagi e gamberetti sono un primo piatto a dir poco sfizioso e particolare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Linguine con crema di asparagi e gamberetti

Le linguine con crema di asparagi e gamberetti sono davvero un primo piatto molto sfizioso, più semplice da preparare di quanto si potrebbe pensare, ma dal sapore intenso e davvero avvolgente, perfetto per ospiti esigenti e sempre alla ricerca di piatti particolari.

La preparazione, quindi, non vi porterĂ  via troppo tempo ma il risultato finale sarĂ  davvero strepitoso e conquisterĂ  proprio tutti. Un piatto, quindi, da poter servire anche durante le situazioni piĂą formali e le giornate di festa.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime linguine con crema di asparagi e gamberetti. 

Ingredienti

  • 400 g di linguine
  • 400 g di asparagi
  • 80 g di burro
  • 250 g di gamberetti
  • 60 ml di panna
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di vino bianco

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle linguine con crema di asparagi e gamberetti dovete partire proprio degli asparagi, che dovranno dapprima essere privati delle parti più dure e coriacee del loro gambo e poi pelate utilizzando un apposito pela patate. Fate attenzione alle punte, che potete tagliare e cuocere a parte così da poterle tenere da parte per la decorazione.

Gli asparagi, una volta pronti, pelati e ben puliti, andranno scottati in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Se lo desiderate potete anche optare per la cottura al vapore.

Una volta pronti gli asparagi andranno passati nell’acqua ghiacciata così da mantenere il loro colore verde. Fatto questo gli asparagi andranno passati in padella con del burro, fatti saltare, aggiustando di sale pepe, e poi messi all’interno di un mixer insieme a metà della panna così da creare una crema ben densa ed omogenea. 

Dedicatevi adesso ai gamberetti, a cui dovrete togliere il carapace e che dovranno essere sciacquati molto accuratamente sotto acqua fredda corrente. Fatto questo prendete una padella, aggiungete dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio e fare andare per qualche minuto. Non vi resta che aggiungere i gamberetti, fare saltare per qualche minuto e sfumare con il vino bianco. Fate proseguire la cottura qualche altro minuto così da far evaporare per bene il vino.

A questo punto mettete a cuocere le linguine in abbondante acqua salata e scolate quando sono ancora al dente. Le linguine andranno passate in padella insieme ai gamberetti. Un paio di minuti dopo potete aggiungere anche la crema e fare proseguire la cottura per dopo qualche altro minuto.

In alternativa potete preparare un risotto agli asparagi o una spaghetti alla carbonara di asparagi.

Conservazione

Le linguine con crema di asparagi e gamberetti vanno consumate ben calde subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decidere di tenere gli asparagi interi e non frullarli oppure di frullarne soltanto una parte e tenere gli altri interi, che dovrete aggiungere in padella ai gamberetti prima di comporre il piatto. Il risultato finale sarĂ  un piatto comunque molto gustoso e particolare, che stupirĂ  anche i palati piĂą esigenti.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...