Linguine integrali al pesto di funghi champignon e mandorle

Le linguine integrali al pesto di funghi champignon e mandorle sono un primo piatto cremoso e dal sapore intenso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Linguine integrali al pesto di funghi champignon e mandorle

Le linguine integrali al pesto di funghi chamignon e mandorle è un primo piatto facile e veloce da preparare, ideale quando si ha poco tempo per cucinare ma si vuole portare in tavola una ricetta  sfiziosa e gustosa. Si tratta di una variante delle classiche tagliatelle ai funghi ancora più originale e con una preparazione particolare.

In questa ricetta i funghi vengono usati e preparati a crudo insieme alle mandorle. I funghi champignon sono facili da reperire tutto l’anno e quindi è una ricetta adatta in tutte le stagioni.

Questa ricetta è particolare e davvero deliziosa.

 

 

 

Ingredienti

  • 320 g di linguine integrali
  • 12 funghi champignon
  • 30 g di mandorle
  • 80 g di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare le linguine integrali al pesto di funghi champignon e mandorle per prima cosa dovete pulire e preparare i funghi. Occorrono dei funghi possibilmente piccoli e freschissimi. Eliminate la parte alla base del gambo dei funghi e poi, con l’aiuto di un coltellino affilato, spellate il cappello e il gambo dei funghi.

Tagliate i funghi puliti a pezzi grossolani. Nel bicchiere del frullatore ad immersione inserite le mandorle e l’olio extravergine di oliva e frullate fino a sminuzzare le mandorle e ottenere un composto cremoso. Aggiungete poi lo spicchio di aglio, il sale e i funghi e continuate a frullare finchè il pesto sarà della consistenza desiderata. Grattugiate il Parmigiano Reggiano e tenete da parte.

Nel frattempo portate ad ebollizione l’acqua in una pentola, salate e cuocete le linguine integrali seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. La pasta deve essere al dente. Al termine della cottura, scolate le linguine e versatele nella pentola, condite con 3/4 di pesto ai funghi e mandorle e del parmigiano e, se è necessario, aggiungete altro olio. A piacere potete aggiungere un pochino di pepe.

Servite distribuendo un poco di pesto sulla superfice delle linguine preparate in ogni piatto, aggiungete  una spolverata di parmigiano e decorate con delle mandorle intere.

In alternativa potete preparare della classica pasta al pesto.

Conservazione

Le linguine integrali al pesto di funghi champignon e mandorle vanno consumate ben calde subito dopo la loro preparazione. Il pesto può essere conservato in frigo al massimo per due giorni.

I consigli di Tiziana

Il pesto di funghi champignon e mandorle può essere preparato in anticipo, anche il giorno prima, richiuso in un barattolo di vetro, avendo la premura di ricoprirlo di olio extravergine e poi conservarlo in frigo. Questo pesto è adatto anche per preparare delle buone bruschette. Si possono sostituire le Linguine con altri formati di pasta, anche fresca.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...