Lumaconi con ragù di carne e zucca

I lumaconi con ragù di carne e zucca sono un primo piatto ideale per l'autunno e conquisterà tutti con il suo sapore intenso e il suo profumo irresistibile

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Lumaconi con ragù di carne e zucca

I lumaconi con ragù di carne e zucca sono un primo piatto ricco e saporito, ideale da servire durante un pranzo domenicale in famiglia, accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso dal sapore intenso come ad esempio Merlot oppure Nero d’Avola (Sicilia).

Si tratta di una portata di facile preparazione, dal gusto coinvolgente e che rallegrerà il vostro pranzo in compagnia. Questo formato di pasta raccoglie perfettamente il ragù di carne e quindi è più indicato per questa preparazione culinaria tuttavia, se lo preferite, potete sostituirlo con dei conchiglioni oppure con delle fettuccine all’uovo.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 180 g di lumaconi
  • 250 g di carne di vitello
  • 200 g di zucca
  • 150 ml di panna da cucina
  • 1/4 di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di vino rosso
  • 1 pizzico di noce moscata
  • q.b di brodo di carne
  • q.b di sale

Preparazione

Per la preparazione dei lumaconi con ragù di carne e zucca innanzitutto dovrete pulire accuratamente la zucca, eliminando la buccia e i filamenti interni, dovrà pesare 200 gr al netto dagli scarti. Successivamente sciacquate la zucca sotto l’acqua corrente e tagliatela a cubetti non troppo piccoli. Tenete la zucca momentaneamente da parte e procedete con la preparazione del soffritto.

Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e mettetela in una pentola capiente insieme all’olio extravergine d’oliva, quindi accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla. Quando quest’ultima diventa dorata, unite la carne macinata e fatela rosolare a fiamma vivace per qualche minuto.

Sfumate la carne con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Quando il vino sarà evaporato del tutto, bagnate il ragù con un mestolino di brodo di carne (o acqua calda) e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 30 minuti. Durante la cottura, aggiungete un pizzico di noce moscata in polvere. Trascorso questo tempo, unite la zucca a cubetti e proseguite nella cottura per altri 10 minuti circa.

Quando la zucca sarà diventata tenera, aggiungete la panna da cucina e mescolate con cura. Fate cuocere per altri 5 minuti appena, quindi regolate di sale e tenete il condimento al caldo, fino a quando la pasta non è cotta.

Procedete con la cottura dei lumaconi, fateli cuocere per bene poichè è un formato di pasta che si mantiene al dente, quindi scolateli e conditeli con il ragù di vitellone e zucca. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete preparare dei conchiglioni ripieni.

Conservazione

I lumaconi con ragù di carne e zucca si conserva per un massimo di 2-3 ore dalla preparazione e scaldarla in padella oppure al microonde prima di consumarla.

I consigli di Giovanna

Per questa preparazione è consigliabile scegliere la carne macinata di vitello o vitellone. Per una versione senza lattosio, potete sostituire la classica panna da cucina con quella di soia (che è ugualmente buonissima).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...