Mezze maniche con crema di pistacchi e speck croccante

Le mezze maniche con crema di pistacchi e speck croccante sono un primo piatto sfizioso e particolare, ricchissimo di sapore. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mezze maniche con crema di pistacchi e speck croccante

Le mezze maniche con crema di pistacchi e speck croccante sono un primo piatto dal sapore forte, deciso e unico.

Davvero semplice da preparare e pronto in pochi minuti, ideale per chi ama creare nuovi abbinamenti e scoprire nuovi sapori in cucina.

Perfetto per un pranzo veloce in famiglia e da servire ai propri ospiti. Può anche essere consumata fredda per un pranzo al volo fuori casa, in università o al lavoro. Per gli amanti dei pistacchi è una vera goduria! La crema di pistacchi abbinata allo speck croccante creano un mix delizioso.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 400 g di mezze maniche
  • 90 g di speck
  • 100 g di pistacchi
  • q.b di latte
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle mezze maniche con crema di pistacchi e speck croccante dovete mettere a bollire l’acqua per cuocere la pasta. A bollore raggiunto, salate e versate la pasta. 

In un tagliere, tagliare lo speck a stisce (o dadini) allungate dallo spessore di circa mezzo centimetro circa. In alternativa potete anche utilizzare lo speck tagliato a dadini che trovate confezionato al supermercato.

In una padella scaldate un filo d’olio extra vergine d’oliva e una volta caldo, versare lo speck e lasciarlo dorare per un paio di minuti a fuoco medio-basso, avendo cura di mescolare spesso. 

Nel frattempo in un mixer frullare i pistacchi sgusciati e salati insieme all’olio extravergine d’oliva, latte e prezzemolo. Frullate il tutto e aggiungete altro latte se necessario. Dovrete ottenere una crema corposa, ma omogenea. I pistacchi non devono essere tritati finemente, bensì grossolanamente. 

Scolate la pasta al dente, versatela nella padella insieme allo speck e mescolate. Aggiungete la crema di pistacchi e mescolate aggiungendo un filo d’olio per aiutare a diluire la crema. Se necessario aggiungete anche un po’ di acqua di cottura. Servite e aggiungete la granella di pistacchi su ogni piatto. 

In alternativa potete preparare degli spaghetti al pesto o dei tagliolini al salmone.

Conservazione

Le mezze maniche con crema di pistacchi e speck croccante vanno consumate ben calde subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Francesca

Per questo primo piatto consiglio l'utilizzo di pistacchi salati per rendere la crema più saporita; volendo si può preparare il condimento per più volte e conservarlo in frigo per un paio di giorni in un barattolino di vetro, ricoperto con l'olio, oppure è possibile congelarlo e utilizzarlo all'evenienza. Per rendere il piatto ancora più gustoso è possibile aggiungere alla crema anche del formaggio spalmabile.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...