Mezze maniche con crema di porri e zucca

Le mezze maniche con crema di porri e zucca sono un primo piatto facile e veloce da preparare ma davvero gustoso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mezze maniche con crema di porri e zucca

Le mezze maniche con crema di porri e zucca sono un primo piatto veloce e di facile preparazione con alla base uno dei sapori più tipici e amati dell’autunno e della stagione invernale. La zucca che grazie al suo sapore inconfondibile è un ottima protagonista di questo primo piatto dal sapore irresistibilmente cremoso e intenso. 

Vediamo, quindi, insieme come preparare le mezze maniche con crema di porri e zucca ed alcuni consigli utili per una buona riuscita del vostro piatto.

Ingredienti

  • 400 g di mezze maniche
  • 400 g di zucca
  • 1 porro
  • 150 g di pancetta affumicata
  • 1/2 bicchiere di latte
  • q.b di aglio in polvere
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di grana padano

Preparazione

Per preparare le mezze maniche con crema di porri e zucca iniziate prendendo la zucca e il porro. Dopo averli lavati e puliti dallo scarto, tagliate il porro a fettine molto sottili, mentre la zucca grattugiatela con un grattugia a fori larghi.

In una padella versate un giro d’olio e il porro e fatelo rosolare a fuoco basso. Una volta rosolato, andate ad aggiungere la zucca grattugiata e fate insaporire per qualche minuto. Versate sulla zucca e il porro, il latte, salate, pepate, mettete una spruzzata di aglio in polvere e fate cuocere fintanto che il latte si assorbe quasi tutto, e spegnete il fuoco.

Ora prendete il mixer e andate a frullare i porri con la zucca e frullate fino a quando si sarà formata una crema densa. Versate una spolverata abbondante di formaggio grattugiato e frullate ancora (se la crema è troppo asciutta, regoliamo con un pochino di latte).

Nel frattempo in una pentola versate la quantità di acqua necessaria. Fate bollire, salate e buttate la pasta. Nella padella usata precedentemente versate un giro d’olio, un trito di prezzemolo e la pancetta affumicata precedentemente tagliata e fate andare fintanto che la pancetta si sarà leggermente dorata e spegnete il fuoco.

Scolate la pasta e mettetela in una terrina. Versate sopra la crema di zucca e porro e mescolate bene. Per ultimo suddividete la pasta nei piatti, decorate con la pancetta e servite ancora calda.

In alternativa potete preparare un risotto alla zucca della pasta zucca e limone.

Conservazione

Le mezze maniche con crema di porri e zucca vanno consumate ben calde subito dopo la preparazione.

I consigli di Paola

Per la preparazione delle mezze maniche con crema di porri e zucca se volete, potete sostituire il prezzemolo con del rosmarino, visto che si sposa alla perfezione con il sapore della zucca, e al posto della pancetta potete mettere dello speck e aggiungere Pecorino sardo grattugiato al posto del Grana Padano.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...