Le mezze maniche con crema di porri e zucca sono un primo piatto veloce e di facile preparazione con alla base uno dei sapori più tipici e amati dell’autunno e della stagione invernale. La zucca che grazie al suo sapore inconfondibile è un ottima protagonista di questo primo piatto dal sapore irresistibilmente cremoso e intenso.
Vediamo, quindi, insieme come preparare le mezze maniche con crema di porri e zucca ed alcuni consigli utili per una buona riuscita del vostro piatto.
Ingredienti
- 400 g di mezze maniche
- 400 g di zucca
- 1 porro
- 150 g di pancetta affumicata
- 1/2 bicchiere di latte
- q.b di aglio in polvere
- q.b di prezzemolo
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di grana padano
Preparazione
Per preparare le mezze maniche con crema di porri e zucca iniziate prendendo la zucca e il porro. Dopo averli lavati e puliti dallo scarto, tagliate il porro a fettine molto sottili, mentre la zucca grattugiatela con un grattugia a fori larghi.
In una padella versate un giro d’olio e il porro e fatelo rosolare a fuoco basso. Una volta rosolato, andate ad aggiungere la zucca grattugiata e fate insaporire per qualche minuto. Versate sulla zucca e il porro, il latte, salate, pepate, mettete una spruzzata di aglio in polvere e fate cuocere fintanto che il latte si assorbe quasi tutto, e spegnete il fuoco.
Ora prendete il mixer e andate a frullare i porri con la zucca e frullate fino a quando si sarà formata una crema densa. Versate una spolverata abbondante di formaggio grattugiato e frullate ancora (se la crema è troppo asciutta, regoliamo con un pochino di latte).
Nel frattempo in una pentola versate la quantità di acqua necessaria. Fate bollire, salate e buttate la pasta. Nella padella usata precedentemente versate un giro d’olio, un trito di prezzemolo e la pancetta affumicata precedentemente tagliata e fate andare fintanto che la pancetta si sarà leggermente dorata e spegnete il fuoco.
Scolate la pasta e mettetela in una terrina. Versate sopra la crema di zucca e porro e mescolate bene. Per ultimo suddividete la pasta nei piatti, decorate con la pancetta e servite ancora calda.
In alternativa potete preparare un risotto alla zucca della pasta zucca e limone.
Conservazione
Le mezze maniche con crema di porri e zucca vanno consumate ben calde subito dopo la preparazione.