Mezze maniche con crema di zucchine al lime e speck croccante

Le mezze maniche con crema di zucchine al limone e speck croccante sapranno stupirvi con il loro sapore intenso e coinvolgente. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezze maniche con crema di zucchine al lime e speck croccante

Le mezze maniche con crema di zucchine al lime e speck croccante sono un primo piatto nuovo e dal sapore davvero intrigante! 

La crema di zucchine rende il piatto davvero gustoso avvolgendo la vostra pasta e amalgamando i sapori utilizzati.

E’ un piatto ricco di profumi, colori e contrasti: il sapore forte e deciso dello speck viene mitigato dal fresco e acre sapore del lime che rende il piatto molto sofisticato donandogli un tocco in più.

Scopriamo insieme questa ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di mezze maniche
  • 1 zucchina
  • 1 lime
  • 150 g di speck
  • q.b di peperoncino
  • q.b di prezzemolo
  • 1 cucchiaino di philadelphia

Preparazione

Le mezze maniche con crema di zucchine al lime e speck croccante sono un piatto molto semplice da preparare. Come prima cosa dovete lavare accuratamente le zucchine e il lime sotto acqua corrente. Asciugate le verdure con dello scottex. Tagliate le zucchine a fette dello spessore di circa un paio di centimetri e quindi in quattro parti così da creare dei triangolini.

Scaldate una padella con dell’olio extravergine d’oliva. Una volta caldo aggiungete un po’ di polvere di peperoncino (o in alternativa qualche fettina di peperoncino in base alla piccantezza che si desidera ottenere) e lasciate soffriggere per un minuto. Aggiungete le zucchine e coprite.

Lasciate cuocere le zucchine per circa 15 minuti. E’ importante disporre le zucchine in una padella ampia così che tutte possano essere a contatto con il fondo della padella. Rigirate numerose volte per evitare che si incollino e si brucino. A metà cottura aggiungete il sale, il pepe e un po’ di succo di lime. Una volta cotte tenere da parte alcune zucchine a dadini che non andranno frullate ma aggiunte alla pasta.

A cottura quasi ultimata delle zucchine mettete a bollire l’acqua, in una pentola, per cuocere la pasta. A bollore raggiunto, salate l’acqua e versare la pasta. Nel frattempo in un mixer frullate la scorza di lime insieme al prezzemolo. Aggiungete le zucchine, un filo d’olio, pepe e un cucchiaio di formaggio spalmabile. Frullate il tutto in modo da ottenere una crema densa.

Nella stessa padella in cui sono state cotte le zucchine aggiungete lo speck tagliato a dadini. Lasciatelo cuocere per circa 10 minuti fino a doratura. Una volta cotta aggiungete la crema di zucchine e mescolate. Se necessario diluite la crema con un po’ di acqua di cottura.

Versate la pasta, al dente, in padella e lasciatela risaltare per alcuni minuti, mescolando per far amalgamare il tutto. Aggiungete le zucchine a dadini e lasciate da parte. Servite e decorate con pepe e scorza di lime a volontà.

Sarà un’ottima alternativa alla classica pasta con zucchine fritte.

Conservazione

Le mezze maniche con crema di zucchine al lime e speck croccante andranno consumate ben calde dopo la preparazione.

I consigli di Francesca

Consiglio di utilizzare un formato di pasta corta poichè più adatto per un condimento cremoso. Consiglio dello speck tagliato a fetta spessa che andrete poi a tagliare a striscioline voi a casa. Volendo, è possibile realizzare la crema di zucchine per più volte andandola a conservare in dei barattolini di vetro da tenere in congelatore. Per accompagnare il piatto, ideale è un buon calice di vino bianco frizzante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...