Mezze maniche con pomodorini gialli, fiori di zucca e pistacchi

Le mezze maniche con pomodorini gialli, fiori di zucca e pistacchi sono un primo piatto semplice ma ricco di sfumature di sapore. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Mezze maniche con pomodorini gialli, fiori di zucca e pistacchi

Le mezze maniche con pomodorini gialli, fiori di zucca saltati e pistacchi è un primo piatto davvero particolare e formato da ingredienti pregiati e ricercati.

Il sapore dolciastro dei pomodorini gialli si coniuga perfettamente con il gusto dei fiori di zucca e con la granella di pistacchio aggiunta alla fine che dona freschezza e croccantezza al piatto. E’ un piatto perfetto da presentare ai propri ospiti per fare una bella figura ad un pranzo a casa o da preparare alla propria famiglia.

Ottimo in qualsiasi periodo dell’anno e di facile preparazione.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 300 g di mezze maniche
  • 300 g di pomodorini gialli
  • 12 fiori di zucca
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di peperoncino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di granella di pistacchi

Preparazione

Per preparare le mezze maniche con pomodorini gialli, fiori di zucca saltati e pistacchi per prima cosa lavate accuratamente i pomodorini gialli. Asciugateli con della carta assorbente o un panno da cucina.

Lavate i fiori di zucca delicatamente sotto un getto leggero di acqua corrente, tamponateli sempre delicatamente e puliteli privandoli del gambo e levando il pistillo interno, aiutandovi con un coltello. Maneggiate delicatamente i fiori di zucca che sono molto fragili e si rompono facilmente.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Una volta raggiunto il bollore, salate e versate la pasta. Scaldate una padella di ampie dimensioni in cui andrete alla fine a risaltare la pasta, con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungete un po’ di peperoncino, lasciate leggermente soffriggere e poi versate i fiori di zucca. Se usate il peperoncino fresco levatelo dopo alcuni minuti di cottura. Coprite e lasciate cuocere per qualche minuto, avendo sempre cura di mescolare.

Una volta appassiti, levateli dalla padella, e aggiungete nella stessa i pomodorini gialli. Se necessario aggiungere un altro filo d’olio, coprite e lasciate cuocere per 5 minuti. Mescolate. Una volta ammorbiditi aggiungete il sale e il pepe.

Scolate la pasta al dente e versatela in padella. Lasciatela risaltare, per alcuni minuti, insieme al condimento mescolando. Aggiunete la granella di pistacchio e mescolate.

In alternativa potete preparare un risotto ai fiori di zucca o un risotto alla zucca.

Conservazione

Le mezze maniche con pomodorini gialli, fiori di zucca saltati e pistacchi vanno consumate ben calde dopo la preparazione.

I consigli di Francesca

Per rendere la pasta ancora più saporita e gustosa potete aggiungere alcune acciughe sott'olio quando cuocete i pomodorini. Consiglio di utilizzare un formato di pasta corto e di grandi dimensioni. In alternativa ai pomodorini gialli, non facilmente reperibili, potete utilizzare i classici pomodori ciliegini o datterini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...